Mercato Inter, nuovo ribaltone per la porta: arriverà dopo il Mondiale

Articolo di Martino Davidi

I nerazzurri hanno un obiettivo chiaro per la sostituzione di Yann Sommer e sono pronti a fare le loro mosse

L’Inter stringe i tempi per il nuovo portiere: Yann Sommer saluterà il Biscione al termine dell’anno, e i dirigenti nerazzurri secondo le indiscrezioni hanno un nome chiaro in cima alla lista acquisti. Guglielmo Vicario sta prendendo sempre più quota nelle preferenze del presidente Beppe Marotta e dei suoi collaboratori, che stanno cercando un profilo esperto ma ancora sotto i 30 anni e di livello internazionale. Il portiere del Tottenham possiede tutti i requisiti per rientrare nell’identikit, e l’Inter è pronta a fare sul serio: l’Azzurro vuole tornare in Italia, e ha già fatto sapere al club meneghino di essere interessato all’offerta.

Mercato Inter: un veterano può lasciare immediatamente i nerazzurri

Arrivato a Londra nel 2023 dal Tottenham, Vicario ha vinto una Europa League da protagonista con gli Spurs, anche se nell’ultimo periodo è stato criticato dai tifosi e dagli addetti dai lavori in Inghilterra. In passato il giocatore era già stato contattato dall’Inter, prima di scegliere l’esperienza all’estero. Il suo valore è stimato intorno ai 30 milioni di euro e ha un contratto fino al 2028 con il club londinese: i nerazzurri sperano di chiudere il colpo per una cifra di poco superiore ai 20 milioni di euro, magari con bonus. Vicario approderebbe a Milano dopo il Mondiale 2026, a cui spera di partecipare difendendo i colori azzurri. Oltre alla porta, l’Inter sta lavorando anche sulla difesa per un colpo anticipato a gennaio.

Il direttore sportivo Piero Ausilio avrà a disposizione dai 20 a i 30 milioni di euro per il mercato invernale: la priorità sembra essere proprio quella di un difensore centrale. Il nome numero uno nella lista acquisti è quello di Mario Gila, difensore della Lazio da tempo nel mirino dei nerazzurri (e non solo). Gila, classe 2000, rientra nei parametri di spesa della proprietà del club e al momento percepisce alla Lazio uno stipendio da un milione di euro, facilmente raddoppiabile dai nerazzurri. I biancocelesti prelevarono il giocatore per 6 milioni di euro dal Real Madrid nel 2022 e il suo valore di mercato attuale si aggira intorno ai 20 milioni di euro.

L’Inter prepara l’assalto, e se arriverà l’offerta giusta la Lazio si siederà al tavolo, nonostante Gila sia un giocatore importante per Maurizio Sarri: il club capitolino deve vendere per tornare a comprare sul mercato. L’agente del giocatore è inoltre lo stesso di Lautaro Martinez, Alejandro Camano, con cui l’Inter ha ottimi rapporti.

Il presidente dell’Inter Beppe Marotta a margine della partita contro il Liverpool aveva parlato di possibili interventi a gennaio per rinforzare la squadra di Chivu: “Noi guardiamo al mercato di gennaio con molta attenzione. Se ci fosse l’opportunità di rinforzare la squadra la terremo sicuramente in considerazione”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati