Mercato Inter, la scelta è fatta: assalto a Guglielmo Vicario

Articolo di Ernesto Villa

Il campione sta vivendo un momento molto difficile a Londra e in estate potrebbe cambiare aria per ritrovare il sorriso.

Tra le priorità di mercato dell’Inter c’è l’acquisto di un nuovo portiere: Yann Sommer è in scadenza di contratto e tra pochissimi giorni spegnerà 37 candeline e il solo Josep Martínez non dà sufficienti garanzie alla società nerazzurra. Cristian Chivu ha assolutamente bisogno di un estremo difensore di primo livello per blindare la porta del Biscione per i prossimi anni: la dirigenza nerazzurra ha valutato diversi nomi e nelle scorse settimane si è parlato anche di Mike Maignan, in scadenza di contratto con il Milan. Il trasferimento del francese in nerazzurro è però complicatissimo e l’Inter pare aver deciso di puntare tutto su Guglielmo Vicario.

Il portiere del Tottenham non sta vivendo un momento felice a Londra e nelle ultime gare ha commesso diversi errori che hanno scatenato la rabbia dei tifosi inglesi. Anche nell’ultima sfida contro il Nottingham Forest ha responsabilità sui primi due gol subìti, sul terzo invece non poteva fare molto. Nella scorsa stagione Vicario ha brillato ma quest’anno qualcosa è cambiato e l’ex portiere dell’Empoli ha perso il sorriso: un ritorno in Italia potrebbe risollevargli la carriera e la tentazione è sempre più forte. Al momento gli Spurs valutano Guglielmo Vicario 30 milioni di euro ma, se il giocatore farà pressioni sulla dirigenza inglese, gli Spurs potrebbero rivedere le loro pretese economiche.

Cresciuto nelle giovanili del Fontanafredda (società con sede vicino a Pordenone), Guglielmo Vicario ha giocato anche per l’Udinese prima di trasferirsi definitivamente al Venezia. Le ottime prestazioni con i lagunari hanno convinto il Cagliari a investire 2 milioni di euro su di lui per acquistarlo nel 2019 ma i sardi hanno deciso di girarlo subito al Perugia per permettergli di giocare con continuità. Nel 2021 è passato all’Empoli per 8,5 milioni di euro ed è definitivamente sbocciato con parate sensazionali e una sicurezza incredibile. Le ottime prestazioni di Vicario non sono passate inosservate al Tottenham, che nel 2023 ha speso quasi 20 milioni di euro per portarlo in Inghilterra.

Oltre al mercato in entrata, Beppe Marotta sta ragionando anche sulle eventuali uscite. Tra i temi principali c’è quello che riguarda Davide Frattesi: il calciatore reclama spazio ma finora non è riuscito a convincere Cristian Chivu a concederglielo. L’ex Sassuolo è nel mirino della Juventus ma il trasferimento non è facile.

Luciano Spalletti in Nazionale ha dimostrato di saper sfruttare al meglio le qualità da incursore di Frattesi e vorrebbe portarlo a Torino. L’Inter ha chiesto ai bianconeri uno scambio con Khéphren Thuram ma i bianconeri hanno risposto un secco ‘no’: il francese è considerato importantissimo dalla Vecchia Signora.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati