Mercato Inter, Beppe Marotta sogna il super campione per l’estate

Articolo di Martino Davidi

La società nerazzurra sta lavorando da tempo per individuare l'erede ideale di Yann Sommer, che è in scadenza di contratto.

Da diverse settimane l’Inter è al lavoro per individuare l’erede ideale di Yann Sommer, che è in scadenza di contratto e che con ogni probabilità lascerà Milano al termine della stagione. Nonostante le incoraggianti prestazioni di Josep Martínez, Beppe Marotta e Piero Ausilio hanno deciso che in estate acquisteranno un grande portiere e il giovane spagnolo farà da riserva anche per la prossima stagione. Tra i vari nomi sondati dalla dirigenza dell’Inter si è aggiunto di recente anche quello di Diogo Costa.

Il fortissimo portiere portoghese ha un contratto che lo lega al Porto fino al 2027 e pare stia tentennando per il rinnovo: c’è stato qualche contatto tra il suo entourage e la dirigenza del club ma non è ancora arrivata la fumata bianca. L’Inter monitora con grande attenzione e, se Diogo Costa non dovesse firmare entro l’estate, potrebbe tentare l’affondo. Il portoghese è tra i migliori al mondo nel suo ruolo e i nerazzurri lo sanno bene: un’opportunità del genere non capita spesso e bisogna almeno fare un tentativo.

Classe 1999, Diogo Costa è cresciuto nel Porto e negli ultimi anni si è affermato come leader e capitano della squadra: le sue prestazioni gli hanno consentito di scalzare Rui Patricio e dal 2021 gioca titolare nella nazionale maggiore portoghese. Il campione portoghese è, al pari di Gregor Kobel del Borussia Dortmund, il secondo portiere più prezioso al mondo (40 milioni di euro secondo Transfermarkt) dietro solo a Gianluigi Donnarumma, che da questa estate difende la porta del Manchester City e ha un valore stimato di 45 milioni di euro.

Nei prossimi mesi la difesa di Cristian Chivu potrebbe cambiare molto: a gennaio Stefan de Vrij potrebbe lasciare Milano per trasferirsi e giocare con maggiore continuità. L’ex centrale della Lazio vuole convincere Ronald Koeman a puntare su di lui per i prossimi Mondiali ma è difficilissimo farlo all’Inter con le attuali gerarchie.

In estate con ogni probabilità saluterà anche Francesco Acerbi, al capolinea della sua esperienza a Milano. L’esperto centrale sarà rimpiazzato probabilmente da Mario Gila, che piace moltissimo a Cristian Chivu ed è legato alla Lazio con un contratto fino al 2027: se non firmerà il rinnovo entro questa estate potrebbe lasciare Roma a prezzo di saldo.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati