La società gigliata, ultima in classifica dopo 17 giornate, prepara una rivoluzione nel calciomercato di gennaio
La roboante vittoria con l’Udinese non ha scacciato la crisi della Fiorentina che è caduta per l’ennesima volta in questa stagione con il Parma, nell’ultima giornata di Serie A. La Viola ha incassato la decima sconfitta in campionato, in cui si trova all’ultimo posto con soli 9 punti all’attivo. “Quando ti ritrovi con una classifica così, per i calciatori è una situazione anomala, di grande pressione – ha detto Beppe Iachini ai microfoni di Rai Radio 1 -. Bisogna superare difficoltà inaspettate anche a livello psicologico”.
“Il mio augurio è che la situazione possa rimettersi a posto. Ci sono i margini per poter risistemare” ha aggiunto l’ex calciatore e allenatore della società gigliata. Secondo Iachini, infatti, c’è una soluzione per uscire da questa situazione estremamente complicata: “Serve una serie di risultati consecutivi per poter sbloccare la situazione e tornare a giocare con la giusta serenità. Da ultima in classifica, ormai c’è consapevolezza della situazione. Ora non c’è più motivo di dover essere impauriti”.
Paolo Vanoli non è riuscito a dare una scossa all’ambiente viola: “Intanto gli faccio l’in bocca al lupo, ne ha bisogno in questo momento. Ci sono passato anch’io, per un allenatore sono momenti di grande responsabilità” Quindi, l’ex tecnico del Bari ha aperto ad un possibile ritorno sulla panchina viola: “In questo momento non ci sono stati veri e propri contatti. Faccio solo un grande in bocca al lupo a tutto l’ambiente viola, a cui sono molto legato: ho passato sei anni da calciatore, poi da allenatore. Poi quello che accadrà domani, si vedrà. Non esiterei a dare una mano, in questa situazione anche altri professionisti non rifiuterebbero. La Fiorentina è sempre una grande società, al di là del momento che sta vivendo”.
Chiosa su Fabio Paratici, che potrebbe diventare il nuovo ds della Fiorentina: “Lo conosco da tanti anni. È un professionista che ha affrontato tante situazioni, sia molto positive con vittorie importanti sia anche quelle da rimettere in sesto. È una persona molto competente, se dovesse arrivare sicuramente cercherà di dare una grande mano alla società e alla squadra. Ora c’è bisogno di ricompattarsi e fare risultati”.
Iachini ha allenato la Fiorentina nella stagione 2019-2020 quando subentrò a Vincenzo Montella a fine dicembre 2019, chiudendo la stagione al decimo posto in classifica. Nel novembre 2020 fu esonerato dalla Fiorentina, ma tornò sulla panchina della Viola a fine marzo 2021, conquistando la salvezza per poi interrompere definitivamente il rapporto con la società toscana.