La società orobica in estate riceverà moltissime offerte per il difensore.
La rosa dell’Atalanta, come ormai da diversi anni a questa parte, può vantare alcuni giovani di grandissima prospettiva che inevitabilmente finiscono nel mirino dei migliori club d’Europa. In passato lo è stato con i vari Rasmus Højlund, Cristian Romero, Dejan Kulusevski e Alessandro Bastoni, la prossima estate potrebbe essere il turno di Honest Ahanor. Il giovanissimo difensore, approdato a Bergamo lo scorso luglio, è finito nel radar di Manchester United, Chelsea e Bayern Monaco: arriveranno ricchissime offerte in estate.
Classe 2008, Ahanor gioca con una sicurezza da veterano e mostra ampissimi margini di miglioramento. È cresciuto tra le giovanili del Genoa e, dopo la scorsa ottima stagione passata con la casacca del Grifone, a luglio si è trasferito a Bergamo per 17 milioni di euro. La valutazione del giovane nato ad Aversa, in Campania, è schizzata alle stelle e la Dea non si siederà al tavolo delle trattative per offerte inferiori ai 40 milioni di euro, cifra minima stabilita dalla famiglia Percassi per discutere della cessione del difensore.
Oltre ad Honest Ahanor, c’è un altro giovane dell’Atalanta che sta brillando: si tratta di Marco Palestra, che quest’anno sta vestendo la maglia del Cagliari in prestito e tornerà a Bergamo al termine della stagione. Il club orobico ha deciso di spedirlo in Sardegna per permettergli di giocare con continuità e per farlo maturare definitivamente, cosa che sembra essere già avvenuta se si analizzano le ultime prestazioni del terzino. In pochissime settimane Palestra si è ambientato molto bene a Cagliari e l’ottimo rendimento lo dimostra in maniera evidente.
Il terzino ha inevitabilmente attirato le attenzioni di vari club e tra questi c’è anche l’Inter: Beppe Marotta ha un ottimo rapporto con l’Atalanta ma riuscire a battere la fortissima concorrenza sarà molto complicato anche per un dirigente bravo ed esperto come lui. L’Atalanta lo valuta 35-40 milioni di euro, cifra assolutamente fuori dal budget del Biscione.
Marco Palestra non è l’unico atalantino nel mirino dell’Inter: Cristian Chivu sarebbe felicissimo di allenare anche Ederson, che ha il contratto in scadenza a giugno 2027. L’esperienza bergamasca del centrocampista brasiliano sembra essere arrivata ai titoli di coda e l’addio pare inevitabile: l’Inter farà sicuramente un tentativo per portarlo a Milano.