Mercato Atalanta, cambia tutto per Ademola Lookman

Articolo di Ernesto Villa

L'attaccante nigeriano ha un contratto in scadenza nel 2027 e con ogni probabilità lascerà Bergamo in estate.

La scorsa estate è stata molto movimentata per l’Atalanta e, soprattutto, per Ademola Lookman: il campione nigeriano è stato contattato dall’Inter ed era deciso a trasferirsi a Milano a tutti i costi. L’estate precedente, quella del 2024, ha provato ad acquistarlo il Paris Saint Germain ma la famiglia Percassi ha bloccato tutto promettendo di non ostacolare la cessione di Lookman nella successiva sessione estiva. Così, però, non è stato: a luglio i bergamaschi hanno salutato Mateo Retegui (volato in Arabia Saudita per quasi 70 milioni di euro) ma la cessione del bomber non era programmata, di conseguenza gli orobici non potevano perdere anche Lookman e ne hanno impedito la partenza.

Il campione nigeriano non l’ha presa bene e ha tentato di forzare il muro dell’Atalanta senza però riuscirci. Alla fine Lookman è rimasto a Bergamo ma la frattura con la società pare insanabile e con ogni probabilità il calciatore si trasferirà la prossima estate. Sulle sue tracce c’era soprattutto il Galatasaray, deciso a impreziosire la rosa con un acquisto di primissimo livello. In Turchia Lookman avrebbe trovato il suo amico e connazionale Victor Osimhen ma ora l’ipotesi di mercato rischia di sfumare dato che il club vuole sfruttare l’opportunità di acquistare Mohamed Salah, che ha recentemente rotto con il Liverpool.

Dopo il pareggio contro il Leeds, il campione egiziano si è presentato davanti ai microfoni e ha sparato a zero contro il suo allenatore Arne Slot: “Non posso credere di stare in panchina per 90 minuti: è la terza volta di fila, non mi era mai capitato in carriera e sono molto deluso. Ho fatto così tanto per questo club nel corso degli anni, soprattutto la scorsa stagione…ora sono seduto in panchina e non so perché. Credo sia molto chiaro che qualcuno vuole scaricarmi addosso tutta la colpa di questa situazione. Fosse successo a qualsiasi altro giocatore, il club lo avrebbe difeso: mi sembra invece che abbiano detto ‘gettatelo anche sotto il bus, diamo a lui le colpe’ ma io non merito questo perché quel che ho e quel che sono me lo sono guadagnato in campo. Ho sempre detto di avere un buon rapporto con Slot, ma ora semplicemente non c’è alcun rapporto”.

Per punizione, Mohamed Salah non è stato convocato per la sfida di Champions League contro l’Inter ed è in bilico per la sfida di campionato contro il Brighton. Arne Slot non ha ovviamente preso bene le parole del calciatore e anche molti tifosi del Liverpool hanno criticato Salah per il suo sfogo. Le possibilità che lasci l’Inghilterra già a gennaio sono molto alte.

In pole ci sono diversi club dell’Arabia Saudita ma il Galatasaray farà di tutto per aggiudicarselo. Qualora la trattativa dovesse andare in porto, il club turco direbbe definitivamente addio all’opzione Ademola Lookman. In passato l’attaccante nigeriano è stato accostato ad alcuni club di Premier League, possibile che qualcuno si faccia avanti la prossima estate.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati