Maxi offerta per Sandro Tonali, Newcastle in difficoltà

Articolo di Ernesto Villa

Il centrocampista sta disputando un'ottima stagione in Inghilterra.

Sandro Tonali è senza dubbio uno dei migliori calciatori italiani in circolazione e non stupisce l’interesse dei più grandi top club nei suoi confronti. Stando a quanto riferisce Fichajes, anche il Real Madrid sta monitorando con grande interesse le prestazioni del campione del Newcastle e l’ha inserito nella lista degli obiettivi per la prossima sessione estiva di calciomercato. I Blancos stanno vivendo una stagione tormentata dai problemi e in estate potrebbero cambiare diverse cose nella rosa.

A centrocampi Aurélien Tchouaméni e Arda Güler hanno le valigie in mano: il primo vuole cambiare aria per rilanciare la sua carriera, il secondo potrebbe seguire Xabi Alonso (conteso da Liverpool e Manchester City). La doppia uscita spalancherebbe le porte a Sandro Tonali ma molto dipenderà anche da chi sarà il prossimo allenatore del Real Madrid. Il sogno di Florentino Perez è Jürgen Klopp, accostato ai Blancos già in passato, ma il tedesco sta benissimo nel suo ruolo da Head of Global Soccer per Red Bull e l’ha chiarito anche recentemente.

Nei giorni scorsi si è parlato del possibile ingaggio di Unai Emery, allenatore dell’Aston Villa che conosce bene il campionato spagnolo. Conosciuto per la grande capacità di gestire gruppi ricchi di stelle, Emery potrebbe aiutare molto l’ambiente Blancos a risolvere alcuni problemi all’interno dello spogliatoio e proprio questa caratteristica è considerata fondamentale da Florentino Perez e dal resto della dirigenza del Real Madrid, reduce dalla difficile esperienza con Xabi Alonso.

L’ex timoniere del Bayer Leverkusen è stato ingaggiato dai Blancos la scorsa estate per raccogliere l’eredità di Carlo Ancelotti ma qualcosa è andato storto: Xabi ha stravolto le metodologie di lavoro e ha scelto di mantenere un rapporto piuttosto distaccato con i calciatori, approccio sostanzialmente opposto da quello adottato da Ancelotti durante la sua esperienza a Madrid.

I risultati non erano così negativi ma sull’esonero ha pesato molto il rapporto complicato tra Xabi Alonso e parte della squadra, Vinicius su tutti: tra i due non è mai nato un buon feeling e la sfuriata del brasiliano nel Clàsico del 26 ottobre ne è un chiaro esempio. Per sostituire Xabi, Florentino Perez ha deciso di affidare la panchina ad Alvaro Arbeloa ma le cose non sono migliorate molto.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati