United, notte nera: sassate e sconfitta

Per il West Ham è un giorno storico, quello dell’addio al mitico impianto di Upton Park, ma l’ultima gara prima del trasferimento all’Olimpico è stata macchiata dai gravi incidenti provocati dai tifosi, che hanno preso d’assalto il pullman del Manchester United che si stava recando allo stadio di Boleyn Ground per disputare la gara di recupero della Premier League.

Il bus dei Red Devils è stato colpito da pietre e bottiglie: solo l’intervento delle forze dell’ordine ha riportato la calma, pur non evitando il posticipo di 45′ dell’inizio del match, previsto per le 20.45. “Doveva essere una giornata di festa per il West Ham, sono sicuro che il club sarà deluso per il comportamento dei propri tifosi” ha commentato Wayne Rooney dopo il fattaccio.

Più duro Van Gaal: “Sono fatti gravi che influenzano i giocatori”. E forse è successo proprio così, perché i giocatori del Manchester hanno di fatto regalato i primi 20′ agli scatenati Hammers che, sorretti da un tifo commovente, hanno approcciato al meglio lo spareggio per l’Europa, trasformatosi subito in una sfida-spettacolo.

Avanti grazie a Sakho, la squadra di Bilic ha fallito il raddoppio con Carroll, prima di cedere al ritorno dello United, che nella ripresa pareggia e passa in vantaggio con Martial. Ma è la notte degli Hammers, così negli ultimi 15′ Antonio e Reid fanno piangere di gioia Bilic e tutto Upton Park e di dolore Van Gaal: United sempre 5° a -2 dal City a 90′ dalla fine della stagione. West Ham 6°.

Classifica: Leicester 80; Tottenham 70; Arsenal 68; Manchester City 65; Manchester United 63; West Ham 62; Southampton 60; Liverpool 58; Chelsea, Stoke City 48; Swansea 46; Everton, Watford 44; Crystal Palace, Wba, Bournemouth 42; Sunderland 35; Newcastle 34; Norwich 31; Aston Villa 17

Articoli correlati