U21, l’Inghilterra è Campione d’Europa: decide Curtis Jones

L’Inghilterra conquista l’Europeo Under21: Spagna battuta 1-0

L’Inghilterra conquista l’Europeo Under21. I Tre Leoni, infatti, hanno sconfitto la Spagna per 1-0, laureandosi campioni a distanza di 39 anni dall’ultima volta. Decisivi per il successo inglese il centrocampista del Liverpool Curtis Jones, autore del gol vittoria e James Trafford, che nei minuti di recupero dopo aver parato il rigore ad Abel Ruiz si è superato anche sulla ribattuta.

Sin dalle fasi iniziali della partita, la Spagna fatica a trovare ritmo nel possesso palla, permettendo agli inglesi di controllare il gioco e creare subito due buone occasioni con Gordon. Al 44′ sono di nuovo i Tre Leoni ad andare vicini al gol con Colwill che centra in pieno la traversa con un colpo di testa. Nei minuti finali del primo tempo l’Inghilterra riesce a trovare il vantaggio con Curtis Jones che devia involontariamente una punizione di Gordon.

Nel secondo tempo, la prima grande occasione è per le furie rosse, con Abel Ruiz che si vede annullare un gol per fuorigioco al momento del colpo di testa sulla punizione battuta da Gomez. Al 65′ l’Inghilterra fallisce il potenziale colpo del ko, poiché il portiere Tenas riesce a salvare sulla conclusione di Curtis Jones.

In pieno recupero arriva la prima sbavatura della difesa inglese che concede un calcio di rigore per fallo di mano sulla conclusione di Abel Ruiz. Proprio l’attaccante del Braga si presenta dagli undici metri, ma non riesce a battere Trafford, che dopo aver parato il tiro dal dischetto, si supera anche sulla ribattuta, regalando all’Inghilterra il terzo Europeo Under21 della sua storia.

Articoli correlati