Sfuriata contro l’arbitro, allenatore punito con una maxi squalifica

Articolo di Ernesto Villa

Matías Almeyda si era rifiutato di abbandonare il campo dopo l'espulsione rimediata contro l'Alavés.

Lo scorso weekend ci sono stati diversi momenti di grande tensione durante la sfida del campionato spagnolo tra Siviglia e Alavés: dopo l’espulsione di Juanlu Sanchez i padroni di casa hanno protestato a lungo contro l’arbitro e la tensione è proseguita per tutta la durata del match. Negli ultimi minuti, a seguito di un presunto rigore non concesso al Siviglia, l’allenatore Matías Almeyda ha perso il controllo.

Il tecnico si è scagliato contro l’arbitro che è stato costretto ad espellerlo ma la questione non è finita lì: Almeyda si è rifiutato di abbandonare il campo e il suo staff è riuscito a portarlo negli spogliatoi solo dopo diversi minuti. La Commissione Disciplinare della federazione calcistica spagnola ha punito l’allenatore con 7 giornate di squalifica: tornerà a metà aprile. Nel referto si legge: “All’85° minuto, l’allenatore Almeyda Matias Jesus è stato espulso per aver protestato in modo palese contro una mia decisione, lanciando grida e gesti di disapprovazione nei confronti dell’arbitro dopo essere stato ammonito pochi minuti prima dall’assistente arbitrale, che l’ha invitato a correggere sia il suo atteggiamento che la condotta generale della sua panchina”.

“Una volta espulso, si è rifiutato di lasciare l’area tecnica, nonostante i ripetuti richiami del primo assistente e del quarto uomo. Questa situazione ha portato all’interruzione della partita per comunicargli nuovamente che doveva lasciare la panchina. Il suddetto allenatore è poi entrato in campo e si è posizionato faccia a faccia con l’arbitro, a pochi centimetri di distanza, in modo provocatorio e intimidatorio. Dopo avergli ripetutamente intimato di lasciare il campo, ha mantenuto lo stesso atteggiamento, affrontando il direttore di gara per più di un minuto. Successivamente si è rivolto all’arbitro con termini e atteggiamenti di disprezzo e mancanza di rispetto. Mentre usciva dal campo ha calciato una borraccia”.

Data la pesantissima squalifica, Matías Almeyda salterà le partite con Getafe, Betis, Rayo Vallecano, Barcellona, Valencia, Real Oviedo e Atletico Madrid. Tornerà in campo a dirigere i suoi ragazzi nella partita contro il Levante.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati