
Quartultimo dopo una lunga rincorsa, il Venezia sogna la salvezza ma Eusebio Di Francesco sottolinea le insidie della trasferta di Cagliari.
Il Venezia si prepara ad affrontare la penultima giornata di campionato da quartultima in classifica, con l’obiettivo salvezza che quindi è tornato ad essere concreto per i lagunari dopo i tanti problemi vissuti negli ultimi mesi. Nonostante questo, però, in vista della trasferta di Cagliari è Eusebio Di Francesco in persona a predicare prudenza.
“Guardare la classifica è sbagliato – ha affermato Di Francesco in conferenza stampa -. In questo momento siamo solo concentrati sul Cagliari, quindi guardare la classifica non mi interessa. Conosco molto bene i giocatori che affronteremo domani, ho anche allenato qualcuno di loro. Sono molto bravi a trasformare l’azione da difensiva a offensiva e hanno molta capacità di gamba”.
Resta il fatto che il Venezia, per la prima volta dopo moltissimo tempo, sa di poter gestire una situazione di vantaggio. Ma Di Francesco non si fida: “Tutto può diventare difficoltoso, ci sono passato anche l’anno scorso e quindi lo so. Ma dipende dal modo in cui si affrontano le cose. Battere la Fiorentina ci ha dato consapevolezza, ma questa può diventare presunzione ed è un rischio. Per salvarci non ci basta, dobbiamo mettere in campo anche altro”.
Contro il Venezia, però, giocherà un Cagliari che a sua volta rischia, soprattutto in caso di sconfitta casalinga. “Anche loro dovranno preoccuparsi di noi – ha sottolineato Di Francesco -. La partita sarà combattuta, anzi dobbiamo prepararci a una vera e propria battaglia. Ci mancano due partite alla fine e dobbiamo difendere questa posizione che con tanta fatica siamo riusciti a conquistare”.