Di scena alle 20.45 l'anticipo della 24esima giornata di campionato: sfida salvezza tra le due ultime in classifica
Al Bentegodi va in scena una sfida pesantissima in chiave salvezza che apre la 24esima giornata di Serie A. Hellas Verona e Pisa si affrontano, il 6 febbraio, appaiate in fondo alla classifica, reduci entrambe da settimane turbolente e da un recente cambio in panchina. Percorsi diversi, stesso obiettivo: fare punti per restare in corsa per la salvezza.
Il Verona ha scelto la strada del cambiamento dopo il pesante ko di Cagliari, sollevando Paolo Zanetti dall’incarico e affidando la squadra a Paolo Sammarco, promosso dalla Primavera come soluzione ad interim. Contro il Pisa il tecnico si gioca molto del suo futuro, con la dirigenza che valuta eventuali alternative in caso di nuovo passo falso. Il mercato di gennaio ha portato diversi innesti, in linea con la strategia del ds Sogliano, ma ha anche registrato una cessione importante: Giovane è passato al Napoli.
Sul piano tattico i gialloblù dovrebbero confermare il 3-5-2, nonostante un’infermeria affollata: indisponibili Bella-Kotchap, Belghali, Gagliardini, Suslov e Valentini, oltre allo squalificato Sarr. In porta è aperto il ballottaggio Montipò-Perilli, con l’ex Pisa che insidia il titolare. In difesa Slotsager ed Edmundsson si contendono una maglia, mentre a centrocampo Lovric può scalzare Serdar. Davanti Orban resta un punto fermo, con il giovane scozzese Bowie possibile partner. Sammarco ha presentato così la gara: “È stata una grande emozione sedermi su una panchina di Serie A, ma ora conta solo il campo. Il mio obiettivo è il Pisa, sento la fiducia del presidente e penso solo a questa partita”.
Anche il Pisa ha voltato pagina, salutando Gilardino e affidandosi a Oscar Hiljemark. Pochi giorni di lavoro per il tecnico svedese, che però ha già indicato la strada: equilibrio, verticalità e transizioni rapide. Un cambio di passo necessario, vista la classifica. I nerazzurri dovrebbero disporsi con un 3-4-2-1, modulo vicino al 3-4-3 di riferimento dell’allenatore. In difesa Caracciolo è pronto a stringere i denti dopo i problemi fisici, mentre per le altre due maglie è aperto il ballottaggio tra Calabresi, Canestrelli, Coppola e Bozhinov. In mezzo al campo cresce la candidatura di Loyola accanto ad Aebischer. Sugli esterni Iling-Junior è disponibile, ma Leris e Touré restano favoriti. In attacco Tramoni e Moreo agiranno alle spalle di Durosinmi, in cerca della prima da titolare.
Le probabili formazioni
Verona (3-5-2): Montipò; Slotsager, Nelsson, Edmundsson; Bradaric, Lovric, Al-Musrati, Bernede, Frese; Orban, Bowie. All. Sammarco
Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Bozhinov; Touré, Aebischer, Loyola, Leris; Moreo, Tramoni; Durosinmi. All. Hiljemark