Pisa, Oscar Hiljemark si presenta con le idee già chiare

Articolo di Stefano Picciocchi

Il nuovo allenatore dei nerazzurri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida con l'Hellas Verona

Oscar Hiljemark, nuovo allenatore del Pisa, si è presentato in conferenza stampa, alla vigilia del suo esordio sulla panchina nerazzurra contro il Verona, tracciando fin da subito la linea del suo lavoro e il percorso che attende la squadra toscana nel finale di stagione. L’ex centrocampista svedese ha aperto la conferenza in italiano con parole cariche di emozione: “Sono molto contento e orgoglioso di essere qui”. Un incarico importante, che arriva in un momento delicato per il Pisa, impegnato nella lotta per mantenere la categoria.

A tal proposito Hiljemark non ha lasciato spazio ad interpretazioni: “Il nostro unico obiettivo è la salvezza. Adesso abbiamo bisogno di punti”. Ha continuato parlando delle prime sensazioni sugli allenamenti: “Abbiamo lavorato insieme per tre giorni e ho cercato di mandare subito un messaggio chiaro: dobbiamo essere una squadra e giocare insieme”. L’ex tecnico dell’Elfsborg ha anche evidenziato la qualità della rosa a disposizione, mostrando fiducia nei confronti dei suoi giocatori e nell’ambiente dello spogliatoio, definito “fantastico”.

Sul piano tattico, l’allenatore ha spiegato di non voler rivoluzionare il lavoro impostato in precedenza. “La squadra ha giocatori forti e non cambierò il sistema di gioco” ha dichiarato, lasciando intendere la volontà di proseguire con la difesa a tre. Più che sugli stravolgimenti, Hiljemark ha preferito concentrarsi su alcuni aspetti fondamentali da migliorare nel breve periodo, come la fase difensiva, le palle inattive e la gestione del primo possesso dopo il recupero del pallone.

Grande attenzione è stata dedicata anche all’aspetto mentale. “Non dobbiamo disunirci davanti alle difficoltà. Dobbiamo restare uniti e difendere tutti insieme”, ha spiegato, indicando nella solidità difensiva uno dei pilastri per raggiungere i risultati. Non è mancata una nota di autoironia quando ha parlato della lingua italiana: “Mi manca ancora un po’ il ritmo, ma sto lavorando per migliorare”. Ha poi fatto il punto sui convocati e gli indisponibili: “Albiol, Denoon, Vural e Semper saranno out. Cuadrado e Iling-Junior convocati”.

Hiljemark ha poi rivolto un pensiero al suo predecessore ed ex compagno di squadra ai tempi del Palermo, Alberto Gilardino: “Non l’ho ancora sentito, ma è una persona fantastica. Magari lo chiamerò nei prossimi giorni”.

La sfida per Hiljemark è appena iniziata e non sarà di certo semplice, ha il compito di rialzare un Pisa al penultimo posto che non trova la via della vittoria dal 7 novembre, ma il messaggio lanciato alla squadra e all’ambiente è già chiaro: compattezza, lavoro e determinazione per conquistare la permanenza in Serie A.

Appassionato da sempre di calcio, tennis e basket, aspirante giornalista sportivo con già un paio di esperienze nel settore, riflessivo e curioso, nostalgico e indeciso di professione. Amo viaggiare e scoprire nuove destinazioni, ogni meta mi insegna ad adattarmi e conoscere culture e tradizioni diverse e guardare lo sport e il mondo in prospettive nuove accrescendo sempre più il mio bagaglio.

TG SPORT

Articoli correlati