Il nuovo allenatore dei nerazzurri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida con l'Hellas Verona
Oscar Hiljemark, nuovo allenatore del Pisa, si è presentato in conferenza stampa, alla vigilia del suo esordio sulla panchina nerazzurra contro il Verona, tracciando fin da subito la linea del suo lavoro e il percorso che attende la squadra toscana nel finale di stagione. L’ex centrocampista svedese ha aperto la conferenza in italiano con parole cariche di emozione: “Sono molto contento e orgoglioso di essere qui”. Un incarico importante, che arriva in un momento delicato per il Pisa, impegnato nella lotta per mantenere la categoria.
A tal proposito Hiljemark non ha lasciato spazio ad interpretazioni: “Il nostro unico obiettivo è la salvezza. Adesso abbiamo bisogno di punti”. Ha continuato parlando delle prime sensazioni sugli allenamenti: “Abbiamo lavorato insieme per tre giorni e ho cercato di mandare subito un messaggio chiaro: dobbiamo essere una squadra e giocare insieme”. L’ex tecnico dell’Elfsborg ha anche evidenziato la qualità della rosa a disposizione, mostrando fiducia nei confronti dei suoi giocatori e nell’ambiente dello spogliatoio, definito “fantastico”.
Sul piano tattico, l’allenatore ha spiegato di non voler rivoluzionare il lavoro impostato in precedenza. “La squadra ha giocatori forti e non cambierò il sistema di gioco” ha dichiarato, lasciando intendere la volontà di proseguire con la difesa a tre. Più che sugli stravolgimenti, Hiljemark ha preferito concentrarsi su alcuni aspetti fondamentali da migliorare nel breve periodo, come la fase difensiva, le palle inattive e la gestione del primo possesso dopo il recupero del pallone.
Grande attenzione è stata dedicata anche all’aspetto mentale. “Non dobbiamo disunirci davanti alle difficoltà. Dobbiamo restare uniti e difendere tutti insieme”, ha spiegato, indicando nella solidità difensiva uno dei pilastri per raggiungere i risultati. Non è mancata una nota di autoironia quando ha parlato della lingua italiana: “Mi manca ancora un po’ il ritmo, ma sto lavorando per migliorare”. Ha poi fatto il punto sui convocati e gli indisponibili: “Albiol, Denoon, Vural e Semper saranno out. Cuadrado e Iling-Junior convocati”.
Hiljemark ha poi rivolto un pensiero al suo predecessore ed ex compagno di squadra ai tempi del Palermo, Alberto Gilardino: “Non l’ho ancora sentito, ma è una persona fantastica. Magari lo chiamerò nei prossimi giorni”.
La sfida per Hiljemark è appena iniziata e non sarà di certo semplice, ha il compito di rialzare un Pisa al penultimo posto che non trova la via della vittoria dal 7 novembre, ma il messaggio lanciato alla squadra e all’ambiente è già chiaro: compattezza, lavoro e determinazione per conquistare la permanenza in Serie A.