La società bavarese monitora da tempo il campione italiano ma sarà difficile ingaggiarlo.
Conclusa la sessione invernale di calciomercato, il Bayern Monaco è già focalizzato sull’estate e Max Eberl ha una lunga lista di obiettivi per ampliare e migliorare la rosa di Vincent Kompany. Nell’elenco è presente anche il nome di Sandro Tonali, stella del Newcastle che la società bavarese monitora da diverso tempo.
Il campione italiano sta disputando un’ottima stagione in Inghilterra ed è tornato nel radar del Bayern Monaco come possibile rinforzo per il centrocampo di Kompany nonostante il reparto vanti già elementi di grande livello (Joshua Kimmich, Aleksandar Pavlović, Tom Bischof e gli altri). L’ostacolo più grande per l’acquisto di Sandro Tonali è rappresentato dal prezzo.
Stando a quanto riferisce la BBC, il Newcastle si siederà al tavolo delle trattative solo se dovesse arrivare un’offerta da almeno 100 milioni di euro, cifra elevatissima che rappresenta un grosso problema per il Bayern Monaco: la società sta lavorando da tempo per ridurre i costi della squadra e per evitare spese così ingenti (salvo casi eccezionali come ad esempio Harry Kane, pagato 95 milioni di euro). Inoltre c’è la concorrenza del Real Madrid, che potrebbe dunque far lievitare ulteriormente il prezzo di Tonali.
In estate, con l’addio di Leon Goretzka, si libererà una casella nel centrocampo del Bayern Monaco: il campione ha già dichiarato pubblicamente che lascerà il club ma ancora non è chiara quale sarà la sua prossima destinazione. L’Atletico Madrid ha già avuto diversi contatti con l’entourage di Goretzka e al momento sembra essere l’opzione più concreta ma anche il Manchester United e il Tottenham vogliono fare un tentativo. Possibile che Fenerbahce e Galatasaray, dopo i contatti avuti a dicembre, cerchino nuovamente di convincerlo a trasferirsi in Turchia.
Praticamente nulle le possibilità di vedere Leon Goretzka in Italia: Milan e Napoli hanno sondato il terreno e si sono informate riguardo i costi ma alla fine hanno deciso di non procedere a causa delle elevate richieste degli agenti del centrocampista. Il prezzo totale dell’operazione (stipendio di Goretzka e commissioni ai procuratori) è troppo elevato per le casse dei club italiani.