I nerazzurri sfidano i toscani nel match valido per la tredicesima giornata di Serie A. Calcio d'inizio alle 15 alla Cetilar Arena
Un vero e proprio tuffo nel passato ha tutto per fare da antipasto alla sfida che alle 15 di domenica, per la tredicesima giornata di andata della massima serie, metterà di fronte il Pisa all’Inter in casa dei toscani: le due squadre nerazzurre torneranno a incrociarsi in A a oltre trent’anni di distanza dall’ultima volta. L’ultimo precedente in campionato si giocò all’Arena Garibaldi ed è datato 3 marzo 1991. Tra i meneghini non scese in campo Matthaeus, che aveva un problema al ginocchio, ma i 2 punti per la squadra di Giovanni Trapattoni arrivarono comunque grazie a un colpo di testa di un altro centrocampista, Nicola Berti.
In Toscana, domenica, Cristian Chivu si aspetta una reazione da un gruppo reduce da due sconfitte dolorose: prima nel derby con il Milan e poi a Madrid contro l’Atletico dell’ex nerazzurro Diego Simeone ha lasciato l’intera posta in palio agli avversari. Denzel Dumfries non sarà della partita e la sua assenza potrebbe trasformarsi in una nuova chance per Luis Henrique, con l’ex Olympique Marsiglia che a oggi ha reso meno di quanto ci si aspettasse da lui. Davanti ci sarà spazio per la coppia formata da Thuram e da un Lautaro Martinez apparso piuttosto nervoso negli ultimi tempi e che ha bisogno di tornare al gol, la migliore medicina per un bomber.
In casa Inter si guarda anche al mercato, con la possibile uscita di Davide Frattesi, che non sta riuscendo a imporsi nello scacchiere di Cristian Chivu. L’ex Sassuolo ha finora totalizzato 390 minuti tra Serie A e Champions League, un bottino che non può renderlo felice e che potrebbe addirittura convincerlo a cambiare aria a gennaio. Sulle sue tracce ci sono vari club ed è anche riemersa l’ipotesi di uno scambio con Nicolò Rovella della Lazio: la trattativa era sfumata in estate ma potrebbe tornare presto in auge data anche l’enorme stima di Maurizio Sarri per Frattesi. Attenzione anche alla Roma, che già in estate aveva fatto un sondaggio per portare nella Capitale il centrocampista nerazzurro.
Probabili formazioni
Pisa (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Angori, Piccinini, Aebischer, Touré; Leris, Tramoni; Nzola. Allenatore: Gilardino.
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Chivu.