Giuseppe Marotta diventa ambasciatore dello sport in oratorio

Articolo di Luca Franzosi

Il presidente dell’Inter protagonista dell’incontro formativo rivolto a 400 allenatori e dirigenti del CSI Milano.

Un legame autentico e profondo quello che unisce il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta al mondo delle piccole società sportive di base e d’oratorio, un’appartenenza che si è rinnovata ed espressa durante l’incontro formativo rivolto a 400 allenatori e dirigenti del CSI Milano, tenutosi ieri sera presso il Salone Pio XII di via Sant’Antonio, dove si trova anche la sede istituzionale dell’Ente. In questa cornice, il presidente del CSI Milano Massimo Achini ha ufficializzato la nomina di Marotta come “Ambassador” dello sport in oratorio.

“Riconosciamo in lui un uomo di sport capace di restare vicino ai giovani e di mantenere un’attenzione costante verso la dimensione educativa – ha dichiarato il Presidente – la piena disponibilità di Marotta verso i dirigenti e i tecnici delle società sportive nasce proprio da questa identità condivisa, che affonda le radici nella formazione oratoriana vissuta in prima persona”. Durante l’incontro, Marotta ha espresso la sua opinione: “Lo sport è un contenitore di tantissimi valori: rispetto dell’avversario, fairplay, umiltà e coraggio”.

“Un insieme che lo pone come un’attività umana di grandissimo rilievo. Il contesto dell’oratorio è quello di rendere sublimi ed eccezionali tutti questi valori, attraverso lo svolgimento di varie discipline sportive. Quindi lo sport è il trait d’union tra quello che è un contenitore più grande, l’oratorio, e i valori più essenziali che lo sport rappresenta, che ognuno di noi deve portarsi dentro e farne grande tesoro”. L’obiettivo assolutamente centrato dell’incontro è stato quello di fornire strumenti pratici a chi riveste ruoli di responsabilità nelle società del CSI, veri presidi educativi sul territorio, coniugando la visione del grande professionismo con i valori fondanti dello sport di base, così come promosso dal Centro Sportivo Italiano.

L’Inter si prepara alla partita di Champions League contro il Borussia Dortmund. I nerazzurri arrivano al match dopo la roboante vittoria contro il Pisa: proprio dopo il match contro i toscani Chivu si è espresso così su possibili rinforzi di mercato. “anno bene le mie richieste e le mie idee, vediamo. Spero che questa finestra chiuda il prima possibile, perché non ce la faccio più a sentire sempre le solite cose”.

“Abbiamo fatto 52 punti e non è semplice, per quello che è stato e per le aspettative che c’erano. I ragazzi hanno continuato a dare il massimo, con alti e bassi. Abbiamo reagito e fatto di tutto per società, compagni e tifosi, nonostante qualche fischio e qualche critica esagerata. Speriamo di dare continuità e costanza a quanto di buono stiamo facendo”.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati