Serie A 2025-2026: Juventus-Napoli, le probabili formazioni

Articolo di Luca Franzosi

La sfida tra bianconeri e azzurri è in programma alle 18 ed è valida per la 22esima giornata di campionato

Juventus-Napoli è uno dei match di cartello della 22esima giornata di Serie A, in programma alle 18 di domenica. I bianconeri padroni di casa devono riprendere a correre dopo la sconfitta di Cagliari: servono i tre punti per rientrare nella zona Champions. La bella vittoria in settimana contro il Benfica ha fatto ritrovare sicurezza alla squadra di Spalletti. Gli azzurri sono terzi e reduci dalla vittoria contro il Sassuolo in campionato e dal deludente pareggio contro il Copenhagen in Champions League: la squadra di Conte deve vincere per non perdere contatto con la capolista Inter, al momento a +9 sui partenopei dopo la vittoria di sabato.

David è ancora il punto di riferimento dell’attacco della Juventus, nella linea dei trequartisti ci saranno Conceiçao, McKennie, Yildiz. In mediana ci sono Locatelli e Thuram, mentre Miretti e Koopmeiners si accomodano in panchina. Di Gregorio torna dal 1′, in difesa al centro ci sono Bremer e Kelly. Spalletti ha spronato David nell’ultima conferenza stampa: “Sono soddisfatto di lui perché sa giocare a calcio, poi però non ha la cattiveria e la ferocia di dire “questa palla la prendo io perché è fondamentale”: per lui son tutte uguali”.

Conte ha perso altri due giocatori, Rrahmani e Politano, ed è in piena emergenza. Hojlund giocherà da prima punta, alle sue spalle ci saranno Vergara e Elmas. A centrocampo Lobotka insieme a McTominay, mentre sulle fasce giocheranno Di Lorenzo e Spinazzola. Meret dovrebbe partire dal 1′ dopo i problemi fisici di Milinkovic-Savic. Lukaku inizierà di nuovo dalla panchina, mentre è ancora indisponibile Anguissa. Neres operato e fuori almeno tre mesi. “Al netto di tutte le assenze e della stanchezza, queste partite si devono vincere e dunque c’è delusione e significa che il livello nostro in questo momento non è per questa competizione, avendo fatto solo 8 punti”, ha detto Conte dopo il deludente pareggio in Champions.

Juventus-Napoli, le probabili formazioni
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, McKennie, Yildiz; David. All. Spalletti
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. All. Conte.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati