La decisione definitiva spetterà a Massimiliano Allegri, che scioglierà i dubbi nell’allenamento di vigilia
Rafa Leao rischia di non giocare neanche contro il Verona. Al momento, infatti, prende sempre più corpo l’ipotesi di un attacco composto dai due ex Chelsea Pulisic e Nkunku. L’attaccante portoghese è fermo dall’8 dicembre, quando a Torino ha rimediato un risentimento muscolare all’adduttore destro: dopo 18 giorni non è ancora al meglio della condizione. Leao ha già saltato le sfide contro Sassuolo e Napoli e, con ogni probabilità, avrebbe dovuto rinunciare anche a un’eventuale finale di Supercoppa.
La decisione definitiva spetterà a Massimiliano Allegri, che scioglierà i dubbi nell’allenamento di vigilia. Il Milan scenderà in campo domenica alle 12.30 e non ci sarà margine per test dell’ultimo momento. Il piano alternativo è già definito: Nkunku e Pulisic insieme, come visto nella semifinale di Supercoppa contro il Napoli a Riad. Non solo attacco. Allegri deve sciogliere altri nodi nelle prossime 24 ore. In difesa l’assenza di Gabbia sembra indirizzare verso la conferma di De Winter, nonostante la prova molto negativa offerta contro il Napoli in Supercoppa.
Niclas Füllkrug e il Milan intanto stanno già iniziando a conoscersi, in una giornata di festa che per i tifosi rossoneri è ancora di più tale grazie a una piccola, grande novità. Anche a Santo Stefano i giocatori di Massimiliano Allegri hanno infatti svolto una normale giornata di allenamenti. E, insieme al resto della rosa, c’era anche il centravanti ormai ex West Ham, anche se per ragioni burocratiche il suo trasferimento nel capoluogo lombardo deve ancora essere annunciato come ufficiale. Ma l’operazione è a tutti gli effetti chiusa, tanto che il tedesco potrà essere in campo già il 2 gennaio contro il Cagliari.
Inizialmente, infatti, i tempi tecnici del tesseramento facevano pensare a un debutto posticipato, con l’attaccante costretto a saltare la trasferta in Sardegna contro il Cagliari e a rimandare l’esordio in Serie A all’8 gennaio, quando a San Siro il Milan affronterà il Genoa. La Figc ha però accolto la richiesta della Lega Serie A di ridurre i tempi per il tesseramento dei nuovi giocatori.
Sarà sufficiente depositare il contratto entro le ore 16 del 2 gennaio affinché Füllkrug possa scendere in campo contro i rossoblù isolani. Ciò eviterà un “trattamento di favore” per tutte le squadre che disputeranno le partite dello stesso turno il 3 o il 4 del mese.
Andrea Gussoni
Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.