Pulisic e Maignan regalano al Milan derby e sorpasso sull’Inter

Articolo di Marco Enzo Venturini

Pulisic firma al 54' il decisivo 1-0 del Milan sull'Inter, ma a blindare la vittoria è Maignan che para un rigore al grande ex Calhanoglu.

Milan vittorioso nel derby contro l’Inter, deciso dalla rete di Christian Pulisic e dal rigore che Mike Maignan para al grande ex della partita Hakan Calhanoglu, sempre particolarmente inviso al pubblico rossonero. L’1-0 di San Siro permette peraltro alla squadra di Massimiliano Allegri non solo di superare i cugini in classifica, ma anche di portarsi a due soli punti di distanza dalla Roma attualmente capolista della Serie A.

La partita si apre con la prima prodezza di Maignan in una serata che si rivelerà di grazia per il portiere del Milan: decisivo il suo riflesso sull’incornata di Thuram. Poi ci provano senza successo Sucic da una parte e Bartesaghi dall’altra. Sfortunatissima l’Inter, che prima dell’intervallo colpisce una traversa con Acerbi e un palo con Lautaro Martinez.

Il gol e nell’aria, e non serve attendere troppo per vederlo nella ripresa. A realizzarlo è però il Milan, grazie a una ripartenza avviata da Fofana e che porta al tiro Saelemaekers: Sommer non è perfetto e sulla respinta Pulisic lo fulmina. Il minuto è il 54′ e il gol si rivelerà l’unico di una partita comunque ancora ricca di emozioni ed episodi.

Le occasioni non mancano né per l’Inter né per il Milan, ma al 74′ è colossale quella che potrebbe regalare il pareggio ai nerazzurri: il Var assegna il rigore per un contatto in area tra Pavlovic e Thuram, ma dal dischetto è Maignan a vincere il duello con Calhanoglu. Il portiere rossonero dirà poi di no anche a Dimarco e Diouf, mentre nel finale sbaglia tutto Bonny: l’Inter perde il derby e scende al quarto posto in classifica a -1 dai cugini.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati