Pisa, Alberto Gilardino elogia il Milan ma vuole punti

Articolo di Martino Davidi

Il tecnico del Pisa domani sera affronterà una squadra che ha avuto un ruolo molto importante nella sua carriera da calciatore.

Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato alla vigila dell’anticipo dell’ottava giornata di Serie A di domani sera a San Siro contro la capolista Milan. Ecco le sue parole.

“Dobbiamo scendere in campo con grandissimo orgoglio di poter giocare in quello stadio da neopromossa contro la squadra prima in classifica. Allegri è un grande allenatore, un punto di riferimento per tutti, ma noi dobbiamo provare a prendere punti ovunque. Servirà grande umiltà e spirito di sacrificio in difesa, ma anche grande consapevolezza e personalità quando avremo la palla. Niente è impossibile nel mondo del calcio. Conosciamo bene le qualità tecniche del Milan, ma dobbiamo provarci”.

“Giocheremo due partite molto ravvicinate, domani a San Siro e giovedì contro la Lazio, quindi avrò bisogno di tutti i giocatori della rosa e tutti devono farsi trovare pronti. Se il Milan ha ritrovato grande compattezza difensiva il merito è di Allegri, che è stato bravo anche a esaltare le qualità dei sindaci ed è riuscito a dare una mentalità vincente a questa squadra: lui è un punto di riferimento, un allenatore molto preparato, vincente che ha saputo dare identità e Dna ai rossoneri”.

“Il Milan è stato un pezzo della mia vita, della mia carriera. Lì ho vissuto momenti bellissimi, con il gruppo di mister Ancelotti con il quale vincemmo un po’ tutto. È un ricordo bello della mia crescita dopo l’esperienza al Parma. E Simoni fu l’allenatore che ebbe l’intuizione di farmi esordire in serie A a 17 anni nel Piacenza, buttandomi dentro contro i grandi campioni che c’erano allora proprio nel Milan”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati