Petardo ad Emil Audero: divieto di trasferta ai tifosi dell’Inter per quasi due mesi

Articolo di Luca Giorgetti

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha disposto il divieto di trasferta ai tifosi nerazzurri fino al 23 marzo

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha bloccato le trasferte dei tifosi dell’Inter fino al 23 marzo dopo il petardo lanciato a Cremona dal settore ospiti verso il portiere della Cremonese Emil Audero. “A seguito dei gravi disordini verificatisi – si legge nel comunicato ministeriale – il ministro dell’Interno ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi dell’Inter fino al 23 marzo 2026, nonché il divieto di vendita, per gli stessi incontri, dei biglietti ai residenti in Lombardia”.

Il provvedimento, come informa il Viminale, “è finalizzato a garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e a prevenire il ripetersi di episodi che possano compromettere il regolare svolgimento delle manifestazioni sportive”. I tifosi nerazzurri non potranno dunque seguire la Beneamata nelle trasferte di Reggio Emilia col Sassuolo e in quelle di Lecce e Firenze, mentre resta escluso dalle misure il derby col Milan dell’8 marzo, dato che non ci saranno movimenti tra le tifoserie.

“Vorrei condannare un gesto come questo – sono state le severissime parole a ‘DAZN’ di Beppe Marotta, presidente dell’Inter -. Non ha niente da spartire con i valori dello sport, ed è assolutamente insulso. Il dispiacere è grande e non è solo mio. A condividerlo è praticamente la totalità dei tifosi interisti”.

Un commento anche sul portiere della Cremonese: “Esprimo il mio grandissimo apprezzamento per la professionalità di Audero. Con il suo comportamento ha contribuito a difendere la sua porta e a portare fino alla fine la partita”.

Altrettanto secco anche Lautaro Martinez, a sua volta intervenuto ai microfoni di ‘DAZN’. “Queste cose non devono succedere. C’è il rischio che una persona si faccia male. Dobbiamo stare attenti, perché diamo uno spettacolo che si vede in tutto il mondo. Voglio scusarmi con Audero e con tutti i tifosi della Cremonese”, ha dichiarato il capitano dell’Inter.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati