Nicolas Giani morto a 39 anni: addio all’ex capitano della Spal

Articolo di Andrea Gussoni

Arrivato a Ferrara nel 2014, ne divenne presto il punto di riferimento e il capitano, conducendo la squadra dalla Lega Pro fino alla Serie A

Il calcio italiano è in lutto per la morte di Nicolas Giani, ex difensore e capitano della Spal, scomparso lunedì sera all’età di 39 anni dopo aver lottato con una grave malattia. Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, nella stessa annata di Bonucci e Andreolli, aveva assaporato anche la Serie A con una panchina in nerazzurro. Nel corso della sua carriera aveva poi indossato le maglie di Cremonese, Pro Patria e Vicenza dove, sotto la guida di Angelo Gregucci, seppe reinventarsi terzino, offrendo prestazioni di alto livello.

Il capitolo più significativo della sua storia calcistica resta però quello legato alla Spal. Arrivato a Ferrara nel 2014, ne divenne presto il punto di riferimento e il capitano, conducendo la squadra dalla Lega Pro fino alla Serie A nella memorabile stagione 2016-2017. Un’impresa storica che riportò il club estense nel calcio che conta dopo 23 anni e che ha consegnato Giani per sempre alla memoria e alla storia biancazzurra, con i tifosi che non lo hanno mai dimenticato.

La Cremonese lo ha ricordato con una foto sul suo profilo X e un “Riposa in pace Nicolas” mentre la stessa Inter gli ha reso omaggio con un post più lungo: “FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Nicolas Giani, difensore che ha militato nelle giovanili nerazzurre dal 1998 al 2005. La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto”.

“Spezia Calcio esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di Nicolas Giani, calciatore aquilotto nelle stagioni 17/18 e 18/19. Alla famiglia Giani va il pensiero e il forte abbraccio di tutto il Club”, si legge sul profilo del club ligure. “La società L.R. Vicenza esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Nicolas Giani, ex giocatore del Lane che tra il 2008 e il 2012 ha collezionato 108 presenze con la maglia biancorossa”, la nota biancorossa.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati