Milan, Rafael Leao rassicura sui tempi di recupero

Articolo di Martino Davidi

L'attaccante portoghese salterà precauzionalmente la sfida con il Bologna ma rassicura i tifosi rossoneri.

Rafael Leao ha fatto il punto sulle sue condizioni fisiche durante la cerimonia del premio Gentleman Fair Play. “Infortunio? Stiamo lavorando per tornare al più presto possibile ma è una lesione per la quale non si possono prendere rischi”, ha dichiarato l’attaccante del Milan dal palco dell’evento. Il portoghese ha anche parlato del suo possibile impiego tattico: “Io centravanti? È una posizione che conosco bene, l’allenatore ha grande esperienza e io sono a disposizione per giocare punta o esterno”.

L’infortunio di Leao risale allo scorso mese di agosto, quando il fuoriclasse rossonero aveva rimediato un trauma elongativo al polpaccio destro durante la sfida di Coppa Italia contro il Bari. Dopo aver segnato di testa al 14′, il portoghese era stato costretto a chiedere la sostituzione poco dopo, lasciando il posto a Santiago Gimenez. L’infortunio lo aveva tenuto fuori dall’esordio stagionale contro la Cremonese.

Nelle settimane successive al problema muscolare, Leao aveva mostrato ottimismo riguardo al recupero. Durante una diretta Twitch con i tifosi, aveva rassicurato sulle sue condizioni affermando di stare “bene” e di procedere “step-by-step”. Il giocatore aveva anche espresso entusiasmo per l’arrivo di Victor Boniface, definendolo “il tipo di giocatore che mi piace” e prevedendo “grandi cose all’orizzonte” per la squadra.

L’assenza forzata di Leao aveva creato delle ripercussioni anche sul mercato estivo del Milan. La società aveva dovuto riconsiderare la cessione di Noah Okafor al Leeds United, poiché senza il portoghese e lo svizzero l’attacco rossonero sarebbe rimasto con poche alternative. Massimiliano Allegri si era trovato a dover gestire l’emergenza con Santiago Gimenez come unica punta di ruolo, supportato da Christian Pulisic e gli esterni Alexis Saelemaekers e Samu Chukwueze.

Nelle ultime uscite prima dell’infortunio, Leao aveva mostrato segnali di crescita che avevano soddisfatto Allegri. “Ha alzato il livello dell’attenzione e le sue prestazioni sono molto più pesanti”, aveva commentato il tecnico, aggiungendo che il giocatore doveva “sfruttare meglio le occasioni” ma che aveva “lavorato bene” durante la preparazione estiva. Ora però, dopo aver già saltato Cremonese e Lecce, precauzionalmente non ci sarà nemmeno contro il Bologna.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati