Milan: niente Supercoppa, Santiago Gimenez deve decidere se operarsi

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'attaccante messicano, dopo il consulto in Olanda, deve capire se finire sotto i ferri o meno. Altro problema per Max Allegri.

Il 2025 di Santiago Gimenez è ufficialmente concluso. Il centravanti messicano non farà parte dei convocati che partiranno per Riad per partecipare alla Supercoppa Italiana. Non che ci fossero tante possibilità di vederlo in campo ma c’era almeno la speranza che potesse ritrovare una condizione fisica decente. Invece, dopo il consulto ad Amsterdam (soffre di un problema alla caviglia), ecco che l’attaccante rossonero ha alzato bandiera bianca. Deve prendere una decisione difficile, ovvero scegliere se operarsi o meno, non è in grado di poter scendere in campo e dare una mano al Diavolo.

La situazione è ormai precipitata e difficilmente ci sarà un lieto fine. Santiago Gimenez non si vede in campo da moltissimo tempo. “Da diversi mesi sto giocando con un infortunio alla caviglia che non mi ha permesso di essere al 100%, né di sentirmi a mio agio in campo. Con grande voglia di continuare ad aiutare la squadra, ho continuato a giocare ma il dolore è andato in crescita ed è arrivato il momento di fermarmi. Adesso devo recuperare e prepararmi per tornare appena possibile”, aveva spiegato qualche settimana fa via social network. Da quel momento, di fatto è sparito da radar.

Max Allegri non ha mai perso la speranza di riaverlo con sé, tanto che, più volte, ha ribadito di tenerlo in considerazione. Lo stesso Igli Tare, direttore sportivo rossonero, ha dichiarato come Santiago Gimenez “è importante per la squadra”. Insomma, il Milan credeva di poter contare su di lui a stretto giro e, invece, se il messicano dovesse decidere di andare sotto i ferri, dovrà farne a meno ancora per diverso tempo. Un problema non da poco per un reparto offensivo già in enorme difficoltà (non è un segreto che la dirigenza del Diavolo sia alla ricerca, da diverse settimane, di un attaccante da acquistare a gennaio).

Fino ad ora, l’esperienza di Santiago Gimenez al Milan è stata fallimentare. Arrivato al Milan il 3 febbraio (costato circa 30 milioni di euro), ha segnato, ad oggi, la miseria di sette gol complessivi. Pochissimi per uno che, in due stagioni e mezza trascorse al PSV, ne ha messi a referto la bellezza di 65.

Questo problema alla caviglia va di pari passo con un adattamento decisamente complesso alla Serie A. Santiago Gimenez ha fatto molta fatica a giocare con la casacca rossonera, tanto da non essere quasi mai riuscito a mostrare le sue qualità. Ora anche lo spettro dell’operazione a complicare tutto.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati