Il Milan rende omaggio a Lorenzo Buffon

Articolo di Martino Davidi

Il messaggio su X del club rossonero per il suo storico portiere degli anni cinquanta.

Il Milan su X ha reso omaggio su X a Lorenzo Buffon, morto oggi a Latisana a 95 anni e storico portere dei rossoneri negli anni cinquanta. Ecco il testo del messaggio.

“Le sue mani a ‘Tenaglia’ hanno reso il Milan grande protagonista di tantissime vittorie negli anni Cinquanta. Lorenzo il Magnifico, un uomo buono dal grande cuore rossonero, ci ha lasciati. È con grande commozione che salutiamo Lorenzo Buffon e ne onoriamo la memoria”.

Lorenzo Buffon ha giocato nel Milan dal 1949 al 1959, con i rossoneri ha vinto cinque scudetti e due Coppe Latina, competizione riservata a squadre di Francia, Italia, Portogallo e Spagna. Dopo una parentesi di una stagione al Genoa, giocò tre anni all’’Inter.

Con i nerazzurri si aggiudicò il primo scudetto della gestione di Angelo Moratti con in panchina Helenio Herrera. La sua ultima stagione in Serie A fu quella con la Fiorentina nel 1963-1964. Nel massimo campionato ha totalizzato 420 presenze.

Con la Nazionale italiana ha giocato 15 partite, delle quali le ultime due ai Mondiali in Cile del 1962, ma non giocò la famigerata sfida con i padroni di casa sudamericani persa dagli azzurri per 2-0 principalmente a causa dell’arbitraggio scandaloso del britannico Aston.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati