Gianluca Scamacca affonda il Cagliari, l’Atalanta torna al successo

Articolo di Andrea Gussoni

Il sabato della quindicesima giornata di Serie A si è chiuso con la vittoria dell'Atalanta per 2-1 contro il Cagliari

Il sabato della quindicesima giornata di Serie A si è chiuso con la vittoria dell’Atalanta per 2-1 contro il Cagliari. La Dea, reduce dall’impresa coi campioni del Mondo del Chelsea, è così tornata alla vittoria, dimenticando il brutto ko di Verona.  Alla New Balance Arena, il man of the match è stato Scamacca, che ha sbloccato il risultato al 11′ di tacco e ha chiuso i conti da rapinatore d’area all’81’. In mezzo, per i sardi, il momentaneo pareggio di Gaetano, che al 75′ segna dopo una grande azione e su assist di Sebastiano Esposito. La Dea grazie a questo successo si è così portata a 19 punti, lasciando il Cagliari di Pisacane a 14.

In precedenza, Nonostante due esplusioni dirette, una nel primo e una nel secondo tempo ed entrambe sullo 0-0, la Lazio torna da Parma con tre punti in più in classifica: la rete realizzata da Noslin al minuto 82 è infatti decisiva per il successo biancoceleste, il primo in campionato dallo scorso 23 novembre. Gara intensa sin dai primi minuti, con i due portieri, Corvi per il Parma e Provedel per la Lazio, spesso impegnati dagli attaccanti avversari. Al 42′ la squadra di Maurizio Sarri resta in dieci: brutto intervento del biancoceleste su Estevez, l’arbitro Marchetti non ha dubbi ed estrae direttamente il cartellino rosso. Nella ripresa, più nervosa e con meno azioni interessanti su entrambi i lati, è sempre Estevez a provocare il secondo rosso, al 78′: il direttore di gara, infatti, nota una spinta dell’argentino su Basic che reagisce in maniera vistosa, decidendo così di ammonire il calciatore del parma ed espellere quello della Lazio. Nonostante ciò, all’82’ arriva la rete ospite: una verticalizzazione improvvisa in direzione di Noslin coglie in controtempo la difesa gialloblù, che si lascia sfuggire l’attaccante olandese, bravo a saltare Corvi e a depositare in rete. Sotto shock, i gialloblù tentano il tutto per tutto: Provedel è bravo su Estevez all’83’, Djuric è impreciso di testa al 96′. Finisce 0-1, per la Lazio è un’impresa che vale il riavvicinamento alla zona Europa.

Dopo tre sconfitte consecutive e sei partite di fila senza vittorie, il Torino torna a vincere e lo fa battendo una delle squadre più in forma dall’inizio di dicembre, la Cremonese: all’Olimpico Grande Torino finisce 1-0 per i granata, trascinati dal gol nel primo tempo di Nikola Vlasic. Per i grigiorossi è il primo stop dopo i successi contro Bologna e Lecce.

La rete che decide il match arriva al minuto 27 della prima frazione: Zapata prova a controllare in area il pallone e il tocco del colombiano si trasforma in un assist per Vlasic, la cui conclusione di prima intenzione con il destro non lascia scampo ad Audero. Per Vlasic è il quarto gol stagionale con il Toro (uno in Coppa Italia, tre in campionato). Alla Cremonese non mancano le occasioni per pareggiare: su tutte si segnala il tentativo da buonissima posizione di Moumbagna all’80’: subentrato a Bonazzoli tre minuti prima, il camerunese spara alto, sprecando così l’opportunità di pareggiare e proseguire la serie positiva iniziata con il successo di Bologna.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati