Brutte notizie per l'Inter, reduce dalla sconfitta contro il Liverpool
Brutte notizie per l’Inter, reduce dalla sconfitta contro il Liverpool. Oltre alla delusione per il ko, Cristian Chivu deve fare i conti con un nuovo allarme infortuni esploso in un momento chiave della stagione. I problemi muscolari accusati da Hakan Calhanoglu (costretto a uscire dopo appena dieci minuti) e da Francesco Acerbi, fermatosi intorno alla mezz’ora, complicano la preparazione sia per la prossima sfida di campionato contro il Genoa sia soprattutto in vista della Supercoppa Italiana di Riad. Per il centrocampista turco filtra moderato ottimismo: i primi controlli hanno escluso lesioni e non verranno effettuati ulteriori esami.
Mercato Inter: un veterano può lasciare immediatamente i nerazzurri
Il fastidio all’adduttore destro lo ha indotto a fermarsi immediatamente, evitando movimenti che potessero aggravare il problema: l’Inter spera che si tratti soltanto di una contrattura. Calhanoglu salterà sicuramente il match col Genoa (dove in cabina di regia è pronto Zielinski) e sarà monitorato quotidianamente in vista della Supercoppa, senza alcuna intenzione di rischiarlo se non pienamente recuperato. Molto meno incoraggianti le notizie su Acerbi, che si è sottoposto a esami clinici e strumentali all’Istituto Humanitas di Rozzano. Le verifiche hanno evidenziato un risentimento al bicipite femorale della coscia destra, una diagnosi che rende impossibile la sua partecipazione alla sfida di Riad. Il difensore potrebbe rientrare tra circa un mese.
A fine stagione l’Inter molto probabilmente perderà due elementi di grande esperienza in difesa: Stefan de Vrij e Francesco Acerbi. Entrambi in scadenza di contratto, sembrano ormai essere giunti ai titoli di coda della loro esperienza a Milano e il club si sta già muovendo per individuare i possibili successori dei due navigati centrali. Tra i profili valutati da Beppe Marotta c’è anche quello di Marcos Senesi, che potrebbe lasciare gratis il Bournemouth data la scadenza di contratto fissata per il 30 giugno 2026. Il club inglese ha avuto diversi confronti con l’entourage del difensore per il rinnovo ma ancora non è stata trovata l’intesa.
Nato a Concordia a maggio 1997, Marcos Senesi è un difensore molto abile nel gioco aereo e nella marcatura a uomo, un profilo che ricorda quello di Francesco Acerbi ma con più velocità. Cresciuto in Argentina tra le fila del San Lorenzo, il difensore è passato al Feyenoord nel 2019 per 7 milioni di euro. Con il club olandese ha collezionato 116 presenze condite da 9 gol e 7 assist, poi nell’estate del 2022 si è trasferito al Bournemouth per 15 milioni di euro. Oggi è un elemento fondamentale della squadra inglese ma, se la situazione del prolungamento non dovesse sbloccarsi, potrebbe lasciare il club in estate.