"L’episodio si commenta da solo. Voglio sottolineare la grande sportività e professionalità del ragazzo".
Davide Nicola in conferenza stampa ha voluto parlare dell’episodio che in Cremonese–Inter ha visto come protagonista Emil Audero, colpito da un petardo lanciato dalla curva occupata dai tifosi nerazzurri: “L’episodio si commenta da solo. Voglio sottolineare la grande sportività e professionalità del ragazzo. Ha subito un contraccolpo per lo scoppio ma si è dimostrato un uomo e questo per me è fondamentale”.
“Per il resto abbiamo affrontato una squadra fortissima. Mi è piaciuto molto lo spirito mostrato, peccato non aver trovato il gol che forse avremmo meritato. I ragazzi hanno messo in campo grande atteggiamento. Non dobbiamo disperare: recuperiamo alcuni giocatori che possono darci soluzioni e struttura, e ci giocheremo con altre quattro o cinque squadre la possibilità di restare in categoria”. Tornando al caso Audero, di pochissime parole invece è stato Cristian Chivu: “Se ha parlato il presidente, prendo la voce della società e sono d’accordo con quanto detto”.
“Vorrei condannare un gesto come questo – sono state le severissime parole a ‘DAZN’ di Beppe Marotta, presidente dell’Inter -. Non ha niente da spartire con i valori dello sport, ed è assolutamente insulso. Il dispiacere è grande e non è solo mio. A condividerlo è praticamente la totalità dei tifosi interisti”. Un commento anche sul portiere della Cremonese: “Esprimo il mio grandissimo apprezzamento per la professionalità di Audero. Con il suo comportamento ha contribuito a difendere la sua porta e a portare fino alla fine la partita”.
Altrettanto secco anche Lautaro Martinez, a sua volta intervenuto ai microfoni di ‘DAZN’. “Queste cose non devono succedere. C’è il rischio che una persona si faccia male. Dobbiamo stare attenti, perché diamo uno spettacolo che si vede in tutto il mondo. Voglio scusarmi con Audero e con tutti i tifosi della Cremonese”, ha dichiarato il capitano dell’Inter.
Proprio nei minuti del caos per l’increscioso episodio, Lautaro Martinez era andato a chiedere ai fan della Beneamata di tranquillizzarsi mentre Audero, che nella stagione 2023-24 ha giocato nell’Inter e che ora è di proprietà del Como, ha rassicurato tutti e così il match è ripartito.