Petardo stordisce Emil Audero: Beppe Marotta e Lautaro Martinez severissimi

Articolo di Marco Enzo Venturini

Inter atterrita per i fatti dello stadio Zini, dove un petardo lanciato dagli spalti dei tifosi nerazzurri ha fatto cadere al suolo Audero.

Inter atterrita per quanto successo sul campo della Cremonese, ben oltre la vittoria per 2-0 che permette di allungare in classifica sul Milan secondo. La partita dello stadio Zini è stata infatti pesantemente condizionata da quanto successo al 49′, quando un petardo lanciato dagli spalti dei tifosi nerazzurri è caduto nei pressi del portiere di casa Emil Audero. Dopo una breve sospensione la partita è ripresa e si è poi conclusa, ma la condanna da parte di Beppe Marotta e anche i giocatori della capolista (a partire da Lautaro Martinez) è unanime.

“Vorrei condannare un gesto come questo – sono state le severissime parole a ‘DAZN’ di Beppe Marotta, presidente dell’Inter -. Non ha niente da spartire con i valori dello sport, ed è assolutamente insulso. Il dispiacere è grande e non è solo mio. A condividerlo è praticamente la totalità dei tifosi interisti”. Un commento anche sul portiere della Cremonese: “Esprimo il mio grandissimo apprezzamento per la professionalità di Audero. Con il suo comportamento ha contribuito a difendere la sua porta e a portare fino alla fine la partita”.

La questione però promette di non concludersi qui, aspetto sul quale lo stesso Marotta ha deciso di non fare nessuna marcia indietro. “So che le autorità stanno facendo le opportune indagini – ha aggiunto il presidente dell’Inter -. A quanto risulta, si tratterebbe di un gesto isolato. In ogni caso si arriverà ai responsabili”. Nel caso in cui Audero avesse chiesto di essere sostituito, concreto sarebbe stato il rischio di un ricorso da parte della Cremonese. Drastici sarebbero stati anche i possibili provvedimenti da parte del Giudice Sportivo.

Altrettanto secco anche Lautaro Martinez, a sua volta intervenuto ai microfoni di ‘DAZN’. “Queste cose non devono succedere. C’è il rischio che una persona si faccia male. Dobbiamo stare attenti, perché diamo uno spettacolo che si vede in tutto il mondo. Voglio scusarmi con Audero e con tutti i tifosi della Cremonese”, ha dichiarato il capitano dell’Inter.

Proprio nei minuti del caos per l’increscioso episodio, Lautaro Martinez era andato a chiedere ai fan della Beneamata di tranquillizzarsi mentre Audero, che nella stagione 2023-24 ha giocato nell’Inter e che ora è di proprietà del Como, ha rassicurato tutti e così il match è ripartito.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati