Critiche feroci alla Fiorentina: l’ex portiere dei Viola scatena il caos

Articolo di Ernesto Villa

"Se si affrontano tra di loro in partitella, perdono tutte e due le squadre" ha sentenziato.

La situazione della Fiorentina è complicatissima: i Viola sono ultimi in classifica e sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in campionato dopo 15 turni. Difficile trovare una spiegazione valida: la squadra l’anno scorso ha fatto molto bene e in estate ha piazzato diversi colpi di mercato, inoltre Rocco Commisso è riuscito a trattenere Moise Kean (19 gol la scorsa stagione, secondo miglior marcatore del campionato dietro Mateo Retegui) e ha riportato a Firenze Stefano Pioli. Il tecnico di parma è stato poi esonerato e al suo posto è arrivato Paolo Vanoli ma la situazione non è cambiata.

Intervenuti ai canali di Controcampo, Emiliano Viviano non ha usato giri di parole per parlare del momento della squadra gigliata: “Come fa a salvarsi? Se si affrontano tra di loro in partitella perdono tutte e due. Non ha uno spirito, non c’è una reazione, non c’è niente. E non so neanche cosa sta succedendo, la domanda me la sono posta. Di sicuro c’è da fare una rivoluzione, cambierei almeno 7-8 giocatori, anche importanti come Kean e Dodo”. L’ex portiere ha indossato la maglia viola tra il 2012 e il 2013, collezionando 32 presenze totali.

“Non è che venderei Kean e Dodo perché sono scarsi, anzi credo siano i più forti che hanno, però quando si crea una mancanza di fiducia è difficile togliersela e ogni cosa che può andare male alla Fiorentina va male. Deve arrivare qualcuno che porta entusiasmo, che vede la Fiorentina come un punto d’arrivo e che quindi è pronto a dare tutto” ha aggiunto l’ex estremo difensore. La situazione della Fiorentina avrà ovviamente ripercussioni sul mercato e si preannunciano grandi movimenti già nella sessione invernale di calciomercato.

Il primo indiziato a lasciare Firenze è Albert Gudmundsson, richiesto dalla Roma di Gian Piero Gasperini. L’islandese non è contento è ha anche avuto qualche problema con Paolo Vanoli: vuole cambiare aria e l’ha già comunicato al suo entourage. Anche Edin Dzeko ha le valigie in mano, il suo grande amico Daniele De Rossi vorrebbe portarlo a Genova.

C’è poi il grande tema Moise Kean, probabilmente il miglior calciatore nella rosa della Fiorentina. La scorsa estate ha detto ‘no’ a diverse offerte (anche molto ricche) ma le cose potrebbero cambiare presto. Sulle sue tracce c’è il Barcellona, che potrebbe ingaggiarlo per sostituire Robert Lewandowski, attenzione anche all’ipotesi Milan: ora arriverà Niclas Füllkrug ma a giugno Igli Tare potrebbe tentare il colpo Kean.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati