Cristian Chivu in fuga coi quattro attaccanti e i quattro centrali

Articolo di Andrea Gussoni

Cristian Chivu ha parlato dopo la vittoria in casa dell'Udinese, arrivata grazie a un assist di Pio Esposito e un gol di Lautaro Martinez

Cristian Chivu ha parlato dopo la vittoria in casa dell’Udinese, arrivata grazie a un assist di Pio Esposito e un gol di Lautaro Martinez: “Ho quattro attaccanti che lavorano bene che sono sereni, responsabili, ragazzi che si mettono a disposizione dei compagni: stanno facendo un ottimo lavoro, il gioco della squadra passa da loro. Ma tutta la squadra sta facendo un grande lavoro, c’è tanta voglia di portare avanti il progetto, di essere competitivi, si applicano tutti. I quattro centrali? E’ una soluzione in più quando c’è da soffrire nei minuti finali, quando serve più fisicità, quando c’è bisogno di ‘fare legna’”.

“Quello che stiamo proponendo in campo è l’attestazione dell’impegno e della dedizione dei ragazzi, anche dalla loro capacità di cambiare, di avere più coraggio nel tenere una linea più alta: i risultati sono merito del loro lavoro e della loro applicazione. Siamo diventati più maturi nella gestione del match, è una questione di responsabilità collettiva, ognuno mette tutto se stesso a disposizione del gruppo. Per me responsabilità è la parola chiave”.

Beppe Marotta e Piero Ausilio intanto stanno programmando le prossime mosse di mercato dell’Inter e bisogna ovviamente tenere conto delle scadenze di contratto dei calciatori nerazzurri. Tra questi c’è anche Yann Sommer, che con ogni probabilità lascerà Milano: l’estremo difensore elvetico, che circa un mese fa ha compiuto 37 anni, è al capolinea della sua esperienza con il Biscione e a luglio farà i bagagli per tornare a giocare in Svizzera, dove lo aspetta il Basilea. Prenderà il posto di Marwin Hitz, che ha già annunciato l’addio al club elvetico.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati