La decisione di scendere in campo nonostante il lutto per la scomparsa di Rocco Commisso ha diviso immediatamente i tifosi.
Nonostante il lutto per la scomparsa a 76 anni del patron della Fiorentina Rocco Commisso, la gara dei viola contro il Bologna, in programma domenica alle 15 allo Stadio renato Dall’Ara, si disputerà lo stesso. Una decisione, questa, che ha immediatamente scatenato il dibattito fra gli appassionati, soprattutto sui social network: nelle ore successive alla notizia, infatti, erano in tanti ad aspettarsi un rinvio del match, visto anche il precedente del 2024 riguardante Atalanta-Fiorentina, che non si giocò per l’improvvisa scomparsa del dirigente viola Joe Barone.
Invece è stato proprio il club gigliato ad accantonare per primo l’ipotesi di un rinvio, scegliendo di onorare in campo la memoria di Commisso sia con la prima squadra sia con quella femminile, impegnata proprio sabato, alle 15, contro il Genoa. “La Fiorentina – si legge sui canali ufficiali della società – ha deciso per volontà della famiglia Commisso e per onorare il ricordo del suo Presidente di scendere in campo in tutti gli impegni sportivi previsti. Per tutti quelli che lo hanno conosciuto, il calcio è sempre stata la sua passione più grande e per rispetto di questo grande amore le squadre della Fiorentina onoreranno il suo ricordo giocando per lui su tutti i campi”.
Sui social, in ogni caso, la polemica è esplosa rapidamente. Da una parte chi parla di scarsa sensibilità, ricordando proprio il precedente del 2024 con protagonista la stessa Fiorentina, dall’altra chi sottolinea come la scelta del club e della famiglia non dovesse essere condizionata da altri fattori e da quanto deciso in passato. Il dibattito, inoltre, si è allargato anche al tema del calendario: tra impegni di campionato, turni di Coppa Italia e competizioni europee, trovare una data utile sarebbe stato non poco complesso.
Al di là di ogni discussione, quel che è certo è che la società viola farà scendere in campo le proprie squadre nel weekend. La Federazione, per voce del proprio presidente Gabriele Gravina, ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi delle leghe professionistiche per onorare la memoria di Rocco Commisso.
“Siamo vicini alla famiglia Commisso e alla Fiorentina per questa dolorosa scomparsa – ha affermato il presidente della FIGC, ricordando la figura del patron viola -. Rocco Commisso ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano, lo ricorderemo sempre per il suo entusiasmo e per la sua visione”.