Addio a Rocco Commisso, Gabriele Gravina ricorda la figura del patron viola

Articolo di Francesco Lucivero

Il presidente federale ha espresso il suo cordoglio e disposto, inoltre, un minuto di raccoglimento sui campi delle leghe professionistiche..

Il calcio italiano saluta con profonda commozione Rocco Commisso, patron della Fiorentina scomparso nella notte negli Stati Uniti all’età di 76 anni. La FIGC e l’intero movimento calcistico hanno espresso cordoglio unanime, riconoscendo in Commisso una figura capace di lasciare la sua impronta in Italia. In suo onore, prima di tutte le gare del fine settimana organizzate dalle leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile, verrà osservato un minuto di raccoglimento, come disposto dalla stessa Federazione.

Tra i messaggi più sentiti c’è anche quello del presidente federale Gabriele Gravina: “Siamo vicini alla famiglia Commisso e alla Fiorentina per questa dolorosa scomparsa – ha sottolineato -. Rocco Commisso ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano, lo ricorderemo sempre per il suo entusiasmo e per la sua visione. È stato un punto di riferimento importante anche nel percorso di rinnovamento che stiamo portando avanti, non mi ha mai fatto mancare la sua condivisione e la sua amicizia”.

Rocco Commisso, imprenditore di origini italiane emigrato da giovanissimo negli USA, aveva preso le redini dirigenziali del club viola nel 2019. Tra le sue eredità più significative spicca il ‘Rocco B. Commisso Viola Park’, il centro sportivo di Bagno a Ripoli inaugurato nel 2023 che, oltre ad essere sede del club, ospita gli allenamenti della prima squadra e le gare di Fiorentina Women’s e squadre giovanili. “Il suo amore per la Fiorentina è stata la cosa più bella che si è regalato” ha scritto il club nel comunicato in cui ha annunciato la scomparsa del proprio presidente.

Commisso, ha poi aggiunto la società viola nella stessa nota, “ha trascorso giornate indimenticabili con i ragazzi e le ragazze delle squadre giovanili, con una carezza e un sorriso sempre per tutti. Inarrestabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi alle sue aziende Mediacom e Fiorentina e al futuro di queste”.

Durante la sua presidenza, la Fiorentina ha disputato due finali di Conference League, nel 2023 contro il West Ham United e l’anno successivo contro l’Olympiacos, oltre alla finale di Coppa Italia nel 2023 contro l’Inter. Nonostante tre sconfitte su tre, il club si era guadagnato l’apprezzamento di tifosi e addetti ai lavori.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati