Inter, basta di nuovo Lautaro Martinez: Udinese ko e +6 sul Milan

Articolo di Andrea Gussoni

Solo nel finale l’Udinese ha alzato il ritmo e ha chiuso i nerazzurri nella propria metà campo, senza però trovare il varco giusto

Nell’anticipo della ventunesima giornata di Serie A, l’Inter confermando la sua solidità ha portato a casa un altro successo di misura senza subire gol, imponendosi 1-0 al Bluenergy Stadium. A decidere il match contro l’Udinese è Lautaro Martínez, protagonista fin dai primi minuti: dopo aver sfiorato il vantaggio, il capitano nerazzurro ha sbloccato la gara al 20’, finalizzando con un elegante tocco d’esterno dopo l’assist di tacco di Pio Esposito e un dribbling secco.

L’Inter ha poi controllato a lungo la partita, è andata più volte vicina al raddoppio con Dimarco (che si è visto anche annullare il raddoppio) e ha concesso poco ai friulani. Solo nel finale l’Udinese ha alzato il ritmo e ha chiuso i nerazzurri nella propria metà campo, senza però trovare il varco giusto. Chivu è corso ai ripari inserendo Akanji davanti alla difesa e ha portato così a casa tre punti pesanti: l’Inter resta in vetta alla classifica e sale a quota 49, a + 6 sul Milan atteso domenica dall’impegno col Lecce.

Pio Esposito è sempre in prima pagina e non soltanto per il gol che ha deciso la sfida contro il Lecce. Il 2026 potrebbe rappresentare l’anno della definitiva consacrazione per il giovane attaccante nerazzurro: tra l’obiettivo scudetto e la corsa alla qualificazione al Mondiale, magari con il suo contributo in termini di reti. Le sue prestazioni, del resto, non stanno passando inosservate e hanno attirato l’attenzione anche oltre i confini italiani, con alcuni club di Premier League che hanno già acceso i riflettori sul ventenne campano.

Proprio per questo motivo Beppe Marotta e Piero Ausilio hanno deciso di muoversi in anticipo, concordando di non farsi trovare impreparati di fronte a eventuali offensive provenienti dall’Inghilterra.

La dirigenza nerazzurra ha così scelto di avviare i primi contatti per il rinnovo di contratto con l’entourage del giocatore, guidato da Mario Giuffredi. Il primo incontro è previsto per la primavera, ma le linee guida sono già state definite.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati