Crisi Fiorentina, Rocco Commisso alza la voce

Articolo di Francesco Lucivero

Il patron viola non usa mezzi termini per definire la stagione del club, attualmente ultimo in classifica in Serie A.

Nell’immediata vigilia della partita di Conference League contro la Dynamo Kyiv, il patron della Fiorentina, Rocco Commisso, ha risposto alle domande de ‘La Nazione’ dagli Stati Uniti, replicando alle critiche nei suoi confronti e provando a indicare la strada per uscire da una crisi che, risultati alla mano, rischia di diventare irreversibile. Commisso ha spiegato di essere quotidianamente in contatto con i dirigenti a Firenze: “Resto aggiornato ogni giorno attraverso il dg Ferrari e il team di management – ha detto -. Viviamo una situazione difficile e dobbiamo uscirne in ogni modo, non possiamo permettere che la Fiorentina vada giù”.

“Siamo tutti responsabili e tutti devono sentirsi responsabili. La responsabilità è condivisa da tutti: la società, i giocatori e tutte le persone che lavorano intorno alla squadra. In ogni caso i calciatori devono capire che anche loro sono responsabili, che devono metterci tutto il loro contributo e la loro dedizione, sempre” ha poi aggiunto il presidente gigliato, dal 2019 alla guida dirigenziale ed economica del club. Commisso ha inoltre parlato del rapporto con i tifosi: “Dobbiamo solo chiedere scusa per quanto accaduto a Reggio Emilia. Avevamo chiesto ai tifosi di seguirci in massa, anche in trasferta. Si sono presentati in quattromila, riempiendo di fatto lo stadio”.

“Chilometri, sacrifici, passione pura. E noi non abbiamo risposto come dovevamo. Una situazione che mi ha rattristato tantissimo. I nostri tifosi hanno capito benissimo il momento, hanno scelto di mettere da parte i malumori più profondi per sostenerci e aiutare la squadra a risollevarsi in classifica. Non parlo di chi ha minacciato i nostri giocatori: certi soggetti non possono definirsi tifosi e come club ci siamo subito attivati con le autorità per perseguire chi si macchia di questi atti vergognosi e indegni” ha spiegato ancora Commisso, riferendosi alle minacce ricevute e denunciate nei giorni scorsi da mogli e compagne di calciatori sui social.

La Fiorentina ha vinto in questa stagione quattro gare ufficiali, tutte in Conference League: i viola hanno battuto due volte il Polissya Zhytomyr nei preliminari, vincendo 3-0 all’andata in trasferta e 3-2, in rimonta, al ritorno davanti al proprio pubblico, per poi prevalere nella League Phase per 2-0 contro il Sigma Olomouc in casa e per 3-0 contro il Rapid a Vienna. Quest’ultima, di fatto, è stata l’ultima vittoria registrata dai viola ed è arrivata lo scorso 23 ottobre: nelle nove partite successive, fra Italia ed Europa, sono arrivati tre pareggi e ben sei sconfitte, le ultime tre consecutive, che hanno acuito una crisi già evidente nelle prime settimane.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati