Sentenza storica, la Corte Europea dà ragione alla Superlega

La Superlega si prende una clamorosa rivincita e ora pianifica il futuro

Del gruppo originale che, nell’aprile del 2021, avevano svelato il progetto Superlega, sono rimasti solo Real Madrid e Barcellona. La Juventus, come noto, ha avviato i procedimenti per uscirne. Eppure, la Superlega è, da oggi, più viva che mai. La Corte di giustizia dell’Unione Europea, infatti, ha inflitto un duro colpo al monopolio di Uefa e Fifa.

“Le norme della Fifa e della Uefa sull’autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub, come la Superlega, violano il diritto dell’Unione. Esse sono infatti contrarie al diritto della e alla libera prestazione dei servizi”, le parole nel comunicato della Corte di giustizia dell’Unione Europea che, quindi, dà ragione alla Superlega e alla sua ragion d’essere.

Si legge poi come “… L’organizzazione di competizioni calcistiche e lo sfruttamento dei diritti mediatici costituiscono, comunque, attività economiche. Devono rispettare le regole della concorrenza e la libera circolazione, anche se l’attività economica dello sport è caratterizzata da alcune specificità, come l’esistenza di associazioni dotate di poteri di regolamentazione, di controllo e sanzionatori”. Insomma, ora potrebbe davvero cambiare tutto nel mondo del calcio.

Articoli correlati