Ancora polemiche arbitrali dopo la decisione di La Penna nel match tra la Fiorentina e la Cremonese
Di nuovo caos arbitrale in Serie A: in Fiorentina-Cremonese la decisione dell’arbitro La Penna di togliere un rigore ai viola, precedentemente concesso, sta scatenando polemiche incandescenti sui social e non solo. L’episodio è avvenuto al 36′ del primo tempo della partita del Franchi tra i gigliati e i grigiorossi, sul risultati di 0-0: dopo un cross di Parisi, Piccoli viene atterrato nell’area della Cremonese da Baschirotto. All’inizio l’arbitro non ha dubbi e assegna il penalty ai padroni di casa, ma in seguito il Var richiama il direttore di gara al monitor.
La Penna rivede così la sua decisione per una presunta trattenuta di Piccoli su Baschirotto: “A seguito di revisione, il numero 91 della Fiorentina mette una mano sul collo dell’avversario tirandolo giù. Decisione finale: revoca del calcio di rigore e calcio di punizione”. La decisione ha scatenato polemiche e lamentele in campo e fuori. Il moviolista di DAZN Marelli ha aspramente criticato la retromarcia di La Penna: “Non sono assolutamente d’accordo. A parte che era una valutazione di campo, il rigore è molto evidente”.
“I due calciatori si trattengono vicendevolmente, sono dinamiche classiche di campo, ma poi Baschirotto interviene sulle gambe di Piccoli. Il VAR Marini ha chiamato una on field review decisamente eccessiva. Marini mostra un presunto primo fallo del giocatore della Fiorentina, ma come vedete la trattenuta di Baschirotto sul braccio è evidente e l’intervento sulle gambe. Piccoli e Baschirotto si trattengono vicendevolmente, ma il fallo di Baschirotto era evidente. Non c’erano margini, non c’erano i presupposti per un intervento del VAR né per la revoca del calcio di rigore”.
“A mio parere era corretto assegnare il rigore, come aveva fatto inizialmente l’arbitro in campo. La decisione corretta era quella assunta in campo da La Penna. Non sono d’accordo con la revoca e neanche con il richiamo all’on field review. Questa è moviola ed è anche una decisione sbagliata, perché in area di rigore ci sono reciproche scorrettezze che vediamo ogni partita”.
“L’unico fallo davvero punibile è l’intervento di Baschirotto fuori tempo sulle gambe di Piccoli. A mio parere bisognava confermare il calcio di rigore con silent check”.