Quante ne sai sul Milan? Le risposte

1 – Quale di questi calciatori NON ha vinto il Mondiale con la sua nazionale durante il suo periodo di militanza nel Milan?

 

Adil Rami era nella rosa della Francia campione 2018, ma ha giocato nel Milan nel 2014/15. Collovati e Desailly, invece, lasciarono il milan immediatamente dopo i rispettivi mondiali vinti.

 

2 – In che anno il Milan ha vinto il suo primo Scudetto?

 

Il primo tricolore risale al 1901, quando il Milan battè il Genoa nella finale del ‘Campionato Italiano di Football’ per 3-0.

 

3 – Chi è l’unico rossonero ad aver vinto per più di tre volte il titolo di capocannoniere in Serie A?

 

Gunnar Nordahl ha vinto per ben 5 volte la classifica cannonieri in A con la maglia del Milan.

 

4 – ESCLUSO Silvio Berlusconi, chi è il presidente più titolato nella storia del Milan?

 

Andrea Rizzoli è il secondo presidente più titolato, dietro Berlusconi: vanta quattro Scudetti, una Coppa Latina e una Coppa dei Campioni.

 

5 – Nella stagione 1997/98, George Weah lasciò il numero 9 per darlo a Patrick Kluivert. Quale numero indossò quell’anno il bomber liberiano?

 

Weah indossò la maglia con il numero 14, che utilizzava anche nella sua nazionale.

 

6 – Il Milan ha sia vinto sia perso una finale di Coppa Campioni/Champione League contro due squadre: una è il Liverpool, l’altra è…?

 

L’Ajax: vittoria nella finale del 1969 (4-1), sconfitta in quella del 1995 (0-1).

 

7 – Di che nazionalità è Theo Hernandez?

 

Theo Hernandez è francese. A dispetto di lontane origini spagnole, il terzino è nato a Marsiglia e ha già giocato nelle selezioni giovanili dei Bleus.

 

8 – Qual era il soprannome di Marco Van Basten?

 

‘Cigno di Utrecht’ era il soprannome più utilizzato per riferirsi al campione olandese.

 

9 – Dove ha concluso la sua carriera da calciatore Andriy Shevchenko?

 

Nelle sue ultime tre stagioni da professionista Shevchenko ha giocato nel club in cui aveva esordito, la Dinamo Kiev.

 

10 – Chi era l’avversario nel 9-0 del 18 febbraio 1951, vittoria più ampia nella storia del Milan nella Serie A a girone unico?

 

Il Palermo. In quel match andarono a segno Renzo Burini (tripletta), Nils Liedholm e Aurelio Santagostino (due gol ciascuno), Gunnar Gren e Gunnar Nordahl.

 

11 – Chi è il recordman di presenze in rossonero (prendendo in esame tutte le competizioni ufficiali) tra i calciatori stranieri?

 

Clarence Seedorf è al primo posto della speciale classifica, con 432 presenze.

 

12 – Il 18 luglio 1986 Silvio Berlusconi si presentò al raduno del Milan, il primo da presidente del club, arrivando sul terreno dell’Arena Civica…

 

Berlusconi atterrò in campo con il suo elicottero, con l’accompagnamento musicale preregistrato della “Cavalcata delle Valchirie” di Wagner.

Articoli correlati