Il PSG si aggiudica il derby, rischiando e poi battendo per 2-1 il Paris FC (il cui stadio è separato dal Parco dei Principi solo da una strada)
PSG batte Paris FC, ma per qualche minuto la festa ha rischiato di spostarsi… di qualche metro. La serata di domenica ha ospitato un derby storico per la Ligue 1, non solo perché al Parco dei Principi si sono fronteggiate le due squadre della capitale (non succedeva dal 17 dicembre 1978). A Parigi si sono infatti affrontate le squadre unite e divise dal “derby più vicino del mondo”. La squadra di Luis Enrique ha infatti battuto per 2-1 i concittadini, il cui stadio dista da quello dei campioni di Francia appena 44 metri. Per la precisione, i due cerchi di centrocampo sono separati da soli 192 metri. E, per una manciata di secondi, anche l’anima calcistica meno nota della Ville Lumière ha fatto festa.
Il ben più blasonato PSG è infatti riuscito a prevalere sui cugini del Paris FC, che però hanno avuto il loro momento di gloria. Il Paris Saint-Germain si è infatti portato in vantaggio al 45′, quando Fabian Ruiz ha servito a Doué il pallone del vantaggio per la squadra che buona parte del mondo associa alla capitale di Francia. Il colpo di scena si è però concretizzato al 51′, quando Geubbels ha trasformato il rigore del pareggio che ha scatenato la grande festa… qualche decina di metri più in là. Il sogno dei suoi è però durato appena un paio di minuti: quelli necessari a Dembelé per raccogliere l’assist di Zaire-Emery e mettere a segno il gol vittoria per i vincitori dell’ultima Champions League.
Ma perché i due stadi sono così vicini tra di loro? La realtà è che non è sempre stato così, dato che il Paris FC si è trasferito dallo Stadio Charléty allo Stadio Jean Bouin solo nel mese di agosto 2025, diventando di fatto vicino di casa del Paris Saint-Germain e del suo storico Parco dei Principi. Diviso dall’impianto sportivo dell’altra squadra cittadina da una sola e semplice strada, sebbene piuttosto larga: Rue Claude Farrère. Ecco perché questo derby di prossimità non aveva precedenti, sebbene le due squadre di Parigi siano comunque arrivate solo allo scontro diretto numero 3 nella loro storia.
Non bisogna però farsi l’idea che il Paris Saint-Germain abbia avuto la meglio grazie a un solo gol su una piccola favola cittadina arrivata quasi per caso in Ligue 1. Se infatti il PSG può usufruire come noto dei fondi quasi infiniti della proprietà qatariota, il Paris Football Club è altrettanto danaroso: da un anno è infatti in mano ai miliardari Arnault.
La vittoria nel derby ha peraltro un grande peso proprio per il PSG che, in un’edizione della Ligue 1 per ora meno a senso unico delle abitudini che si sono consolidate negli ultimi anni, non comanda la classifica. Solo grazie alla vittoria sul Paris FC, infatti, gli uomini di Luis Enrique sono tornati a -1 dal Lens primo.