"È molto difficile da accettare, dev'essere l'unica squadra al mondo" ha sentenziato.
A quasi un mese dall’esonero di Xabi Alonso dal Real Madrid, in Spagna si continua a parlare della complicata esperienza dell’allenatore spagnolo sulla panchina dei Blancos. Ingaggiato in estate per raccogliere l’eredità di Carlo Ancelotti, Xabi Alonso ha avuto problemi con alcuni calciatori e dopo 7 mesi Florentino Perez ha deciso di esonerarlo.
Álvaro Benito, che ha vestito la maglia del Real Madrid tra il 1995 e il 1997 e tra il 1998 e il 2001, a Cadena SER è stato particolarmente duro commentando l’epilogo di Xabi Alonso: “È molto difficile da accettare che arrivi Xabi Alonso e che dopo tre mesi si arrivi alla conclusione che questa squadra non si può allenare. È assurdo. Deve essere l’unica squadra al mondo, in qualsiasi sport, in cui arriva un allenatore e non la si può allenare”.
“Carlo Ancelotti lo aveva chiarissimo: siccome sapeva che non avrebbero corso, metteva due linee da quattro in un blocco medio-basso e aspettava di vedere cosa riusciva a ottenere davanti grazie alla qualità dei suoi attaccanti – ha continuato Álvaro Benito -. Se non vuoi giocare come nell’epoca di Ancelotti e vuoi prendere un’altra strada, se vuoi essere una squadra propositiva come tutte le squadre vincenti di oggi, devi fare un percorso opposto a quello che si sta facendo”.
“Devi arrivare ed esigere che Vinicius corra, che tutti corrano, e che tutti lavorino dentro un’idea collettiva di grande sacrificio. Puoi anche avere qualche incidente durante l’anno, ma la squadra deve avere un’impronta nettamente distinguibile. Serve un’idea a medio e lungo termine, bisogna fare acquisti coerenti e serve che l’allenatore possa davvero allenare” ha concluso l’ex Real Madrid.
Il Real Madrid ha deciso di affidare la panchina ad Alvaro Arbeloa dopo l’esonero di Xabi Alonso ma i risultati, finora, sono comunque altalenanti. Molti tifosi non hanno gradito l’allontanamento dell’ex tecnico e nelle ultime partite l’hanno esternato con fischi e cori contro la dirigenza del club.
Per il futuro di Xabi Alonso l’opzione più concreta al momento sembra essere il Liverpool: la società ha investito tantissimo la scorsa estate sul mercato ma i risultati non sono all’altezza della qualità della rosa. Il club sta riflettendo sul futuro di Arne Slot e l’addio a fine stagione è possibile: Xabi Alonso è il principale candidato per sostituirlo.