Mondiali, l’Italia sempre più vicina ai play-off: ecco le possibili avversarie

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il primop posto nel girone è ormai nelle mani della Norvegia. Azzurri attesi da due sfide decisamente complicate.

L’Italia ha fatto il suo dovere a Tallin, superando l’Estonia per 3-1 e blindando il secondo posto nel girone. Pensare di poter superare la Norvegia, attualmente capoclassifica, è pura utopia. Per questo, come ripetuto anche da Gigi Buffon, gli azzurri devono concentrarsi sui play-off.

I play-off andranno in scena a marzo (26 e 31) e coinvolgeranno 16 nazionali, ovvero le 12 seconde classificate dei rispettivi gironi di qualificazione al Mondiale e le quattro migliori squadre della fase a gironi di Nations League. Due le gare per il pass per la Coppa del Mondo. La buona notizia è che l’Italia è testa di serie.

In questo momento non è ancora possibile identificare la possibile avversaria della squadra del ct Ringhio Gattuso, visto che alcuni gironi hanno situazioni ancora non chiare. In questo momento, comunque, gli Azzurri potrebbero pescare nel sorteggio una tra Romania, Moldavia, Galles e quella Svezia che riporta alla mente brutti ricordi.

Come detto, tutto è in divenire ma, sicuramente, ci sarà da soffrire. L’Italia ha, alle spalle, due eliminazioni dal Mondiale arrivate proprio ai play-off. La prima volta contro, appunto, la Svezia e la seconda al cospetto della Macedonia del Nord. Per questo, tutti stanno cercando, già da adesso, di concentrarsi al meglio sui più che probabili terzi play-off consecutivi.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati