L'Italia, in prima fascia, giocherà la semifinale in casa contro una delle quattro squadre di quarta fascia
Oggi l’Italia conoscerà il suo destino: alle 13 è in programma il sorteggio dei playoff a cui prenderanno parte le dodici seconde classificate dei gironi europei più le quattro migliori vincitrici dei gruppi di Nations League 2024/25 che non hanno ottenuto la qualificazione diretta o l’accesso ai playoff tramite il girone.
Le sedici squadre vengono distribuite in quattro fasce. Le dodici seconde dei gironi sono suddivise nelle prime tre fasce in base al ranking FIFA di novembre 2025: l’Italia rientrerà in prima fascia. Le quattro squadre “ripescate” dalla Nations League comporranno invece la quarta fascia. In semifinale, le squadre di prima fascia affronteranno quelle di quarta, mentre le seconde saranno abbinate alle terze.
Le formazioni di prima e seconda fascia giocheranno in casa la semifinale. La finale metterà poi una contro l’altra la vincente del duello prima–quarta fascia e quella del duello seconda–terza.
L’Italia, in prima fascia insieme a Danimarca, Turchia e Ucraina, giocherà la semifinale in casa contro una delle quattro squadre di quarta fascia: Romania, Svezia, Irlanda del Nord o Macedonia del Nord.
In caso di vittoria, la finale sarebbe contro una delle nazionali di seconda o terza fascia. Possibili rivali dalla seconda fascia: Polonia, Galles, Repubblica Ceca e Slovacchia. Dalla terza fascia invece: Irlanda, Bosnia, Albania e Kosovo.