Giorgio Scalvini, messaggio per Gennaro Gattuso

Dopo un periodo decisamente sfortunato, il classe 2003 è pronto a far bene con l'Atalanta anche per riprendersi il posto in Nazionale.

Pronto a tornare in campo dopo i due brutti infortuni (il primo al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro a pochi giorni da Euro 2024, il secondo alla spalla sinistra a fine gennaio 2025) che ne hanno condizionato l’ultimo anno e mezzo di carriera, Giorgio Scalvini ha le idee chiare quando si parla di Nazionale: la sua ambizione è quella di tornare a vestire la maglia azzurra, arrivando a giocare i Mondiali del 2026.

Il calciatore dell’Atalanta ha già sentito Gennaro Gattuso: “Mi ha trasmesso ottime sensazioni – ha raccontato il classe 2003, capace di giocare sia al centro della difesa sia in mediana, a ‘La Gazzetta dello Sport’ -, spero di tornare in Nazionale anche per conoscerlo presto. E soprattutto, perso in extremis un Europeo, spero di poter giocare il Mondiale”.

Scalvini ha accumulato finora otto presenze con la Nazionale, tra il 2022 e il 2024. Il suo esordio risale alla Nations League 2022-2023, nella gara del 14 giugno 2022 giocata a Mönchengladbach in cui gli Azzurri persero 5-2 contro la Germania. Tra i protagonisti delle qualificazioni a Euro 2024, dovette rinunciare alla convocazione a causa dell’infortunio al ginocchio, patito nel recupero della gara di campionato fra Atalanta e Fiorentina del 2 giugno 2024.

Tornato in campo il 23 novembre, subentrando a Toloi nel 3-1 inflitto al Parma in campionato, Scalvini ha dovuto fermarsi ancora il 29 gennaio 2025, quando durante la trasferta di Champions League contro il Barcellona, poi terminata 2-2, si è arreso a un infortunio alla spalla che lo ha costretto all’operazione chirurgica e a un lungo periodo di stop, terminato questa estate.

TG SPORT

Articoli correlati