Nations League 2026-2027: Germania-Serbia, le probabili formazioni

Articolo di Andrea Gussoni

La UEFA Nations League 2026-2027 propone un confronto delicato nel Gruppo 2 di Lega A

La UEFA Nations League 2026-2027 propone un confronto delicato nel Gruppo 2 di Lega A. Giovedì sera, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, la Germania ospita la Serbia nella terza giornata. Entrambe le nazionali sono ancora senza vittorie e hanno bisogno di un risultato positivo per rilanciare le proprie ambizioni nel girone.

La Germania di Jürgen Klopp ha raccolto appena un punto nelle prime due giornate. Dopo il pareggio per 1-1 contro l’Olanda all’esordio, i tedeschi sono stati sconfitti a sorpresa dalla Grecia per 1-0, scivolando al terzo posto del raggruppamento. La nazionale tedesca è inoltre reduce da quattro partite consecutive senza vittorie e punta sul fattore campo per invertire la rotta. Klopp è chiamato a trovare maggiore solidità, soprattutto in fase difensiva, e a dare una risposta davanti al pubblico dell’Allianz Arena.

Situazione ancora più complicata per la Serbia, ultima nel girone dopo le sconfitte contro Grecia e Olanda. Nell’ultimo turno, la squadra di Veljko Paunović è stata battuta 2-1 dagli Oranje, mostrando alcune difficoltà nella gestione delle occasioni concesse agli avversari. La Serbia cerca quindi un risultato positivo in una trasferta sulla carta molto impegnativa, affidandosi anche all’esperienza dei propri uomini di maggiore qualità.

Nella Germania mancherà Kai Havertz, fermato da un infortunio. Klopp dovrebbe optare per una linea difensiva composta da Baku, Anton, Thiaw e Raum, mentre a centrocampo spazio a Janelt e Pavlovic. Sulla trequarti agiranno Adeyemi, Bischof e Wirtz, alle spalle dell’unica punta Jonathan Burkardt.

La Serbia dovrà invece rinunciare ad Aleksandar Mitrović. In attacco dovrebbero partire Dejan Joveljić e Luka Jović, con quest’ultimo già a segno nell’ultima partita contro l’Olanda. In mezzo al campo confermati Lukić e Gudelj, mentre Milinković-Savić e Živković dovrebbero agire sulle corsie esterne. In porta spazio ancora a Vanja Milinković-Savić.

Probabili formazioni:

GERMANIA (4-2-3-1): Atubolu; Baku, Anton, Thiaw, Raum; Janelt, Pavlovic; Adeyemi, Bischof, Wirtz; Burkardt. CT: Jürgen Klopp.

SERBIA (4-2-3-1): V. Milinković-Savić; Terzić, Pavlović, Babić, Nadeljković; Lukić, Gudelj; S. Milinković-Savić, Stanković, Živković; Joveljić. CT: Veljko Paunović.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati