Mohamed Salah, Arne Slot spiazza tutti dopo la bufera in casa Liverpool

Articolo di Francesco Lucivero

Nonostante quanto accaduto nell'ultima settimana, il tecnico olandese ha scelto il 33enne egiziano per sostituire l'infortunato Gomez.

A una settimana dalle dichiarazioni esplosive che avevano causato la rottura pubblica con il tecnico Arne Slot, Momahed Salah è tornato in campo: il fuoriclasse egiziano, che dopo la mancata convocazione per la gara di Champions League con l’Inter sembrava ormai avviato verso l’addio ai Reds, non solo è tornato in rosa in occasione della gara interna con il Brighton in Premier League, ma è anche sceso in campo, benché non dal primo minuto. Salah, inizialmente in panchina, ha infatti preso il posto di Joe Gomez al 26′, sul punteggio di 1-0 per i Reds (gol di Ekitiké al 1′), prendendosi l’applauso (ma anche qualche fischio) dai tifosi presenti ad Anfield.

Il caso-Salah era esploso dopo il pareggio di Leeds della scorsa settimana, quando il due volte miglior calciatore del continente africano, rispondendo alle domande di un cronista norvegese, si era lasciato andare a pesanti critiche nei confronti del tecnico Slot e della società: “Non riuscivo a credere di dover rimanere in panchina per tutto il tempo – le sue parole -. Non è la prima volta che mi capita in questa stagione, mentre nel resto della mia carriera non mi era mai successo. Ho dato tanto a questo club e ora sento di essere stato scaricato, c’è chi mi dà colpe che non sento di avere. Mi erano state fatte altre promesse in estate, ed è cambiato tutto”.

“Avevo un bel legame con Slot, adesso siamo a zero: credo che non mi voglia più qui – aveva poi aggiunto l’egiziano -. Io amo il Liverpool, ne sono tifoso oltre che calciatore: adesso però l’unica certezza che ho per il futuro è che sarò alla Coppa d’Africa, per il resto non so cosa succederà nei prossimi giorni”. Parole che lasciavano presagire un addio immediato, ipotesi che pareva essersi fatta ancor più concreta quando lo stesso Slot aveva deciso di escludere Salah dalla lista dei convocati per la gara con l’Inter. Poi la scelta a sorpresa, che ha spiazzato tutti: in pochi pensavano infatti di rivedere Salah nuovamente in campo con la maglia dei Reds.

Non si può comunque escludere che quello contro il Brighton possa essere stato il canto del cigno di Salah a Liverpool: il 33enne partirà infatti per la Coppa d’Africa con la sua nazionale alla volta del Marocco, Paese che ospiterà la rassegna continentale che prenderà il via il prossimo 21 dicembre: l’Egitto è impegnato nel Gruppo B con Sudafrica, Angola e Zimbabwe.

I Faraoni saranno in campo il 22 dicembre contro lo Zimbabwe, il 26 contro il Sudafrica e il 29 contro l’Angola, sempre ad Agadir. Nella prima parte di gennaio si disputerà invece la fase a eliminazione diretta: il cammino dell’Egitto potrebbe condizionare anche le scelte future riguardanti Mohamed Salah.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati