Juventus al Mondiale per club: ora è ufficiale

L’eliminazione del Napoli dalla Champions apre la strada alla Juventus

L’eliminazione del Napoli dalla Champions League 2023/24 ad opera del Barcellona ha un effetto importante per quel che riguarda l’assegnazione dei posti riservati ai club europei per il Mondiale per club 2025, il primo nella versione allargata a 32 squadre voluta fortemente dalla FIFA: la Juventus è infatti certa, da stasera, di essere la seconda italiana a qualificarsi per la competizione iridata, dopo l’Inter.

Perché la Juventus è qualificata al Mondiale per club

Prima dell’incontro andato in scena a Montjuic, il Napoli aveva 42 punti nel ranking istituito dalla Fifa per classificare i club europei, cinque in meno rispetto alla Juve. Per raggiungere i bianconeri (e qualificarsi in virtù del miglior percorso complessivo in Champions negli ultimi quattro anni), la squadra allenata da Francesco Calzona avrebbe dovuto passare il turno e vincere una delle due partite dei quarti: il 3-1 del Barça, però, ha frustrato le ambizioni del club campano.

Restano dunque ancora due posti, a livello europeo, per il Mondiale per club del 2025: l’unica possibilità di avere una terza squadra italiana è però svanita per via delle eliminazioni di Napoli e Lazio, che avrebbero dovuto vincere la Champions per conquistarsi il diritto di partecipare alla competizione iridata senza passare dalla selezione via ranking.

Mondiale per club 2025, tutte le qualificate finora

Al momento le squadre europee qualificate sono Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Bayern, Paris Saint-Germain, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund e Juventus: ancora da decidere due posti, almeno uno dei quali attraverso il ranking (due nel caso la Champions 2023/24 dovesse andare a una delle squadre già sicure della qualificazione).

Per quel che riguarda gli altri continenti, sono già sicuri della partecipazione Al-Hilal e Urawa Reds per l’Asia, Al Ahly e Wydad Casablanca per l’Africa, Monterrey, Seattle Sounders e Leon per il Centro-Nord America, Palmeiras, Flamengo e Fluminense per il Sudamerica, Auckland City per l’Oceania.

Articoli correlati