Europa League 2025-2026: Panathinaikos-Roma, le probabili formazioni

Articolo di Luca Franzosi

I giallorossi scendono in campo in Grecia alle ore 21 per l'ultima partita della fase campionato

Panathinaikos-Roma è una partita valida per l’ultima partita della fase campionato di Europa League: le due squadre scendono in campo alle 21. La squadra di Gasperini arriva da quattro vittorie consecutive in coppa: con un ulteriore successo si garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale della seconda competizione continentale. Al momento i giallorossi sono sesti a 15 punti, con una differenza reti di +7 che li mette in una posizione relativamente tranquilla anche in caso di un pareggio. I greci sanno già invece che dovranno passare dai playoff di febbraio.

Padroni di casa guidati da Rafa Benitez, che si affida a Pantovic in attacco, Taborda, Bakasetas, Zaroury sulla linea dei trequartisti e Siopis e Cerin in mediana.  “La Roma è una squadra fortissima, con un allenatore forte e giocatori bravi – ha detto in conferenza stampa Benitez- . Sì, mi piace tanto l’Italia. Lì è tutto molto interessante per qualsiasi allenatore. Sono stato molto contento all’Inter e al Napoli, ma Roma è sempre stata un’altra squadra forte che interessa a tutti gli allenatori. Qui vogliono vincere e c’è un progetto giusto per crescere”.

La Roma risponde con il tandem offensivo composto da Pellegrini e Soulé, mentre a centrocampo spazio a El Ayanoui, Cristante e Pisilli. Sulle fasce Rensch e Tsimikas. Turnover spinto per Gasperini, che in attacco non può contare su Dybala acciaccato e sui neo acquisti Malen e Vaz, che saranno disponibili solo dalla fase ad eliminazione diretta in avanti. Gasperini in conferenza stampa è stato chiaro: “In questo momento della stagione è chiaro che la priorità sia il campionato. Detto questo, scenderemo in campo per fare sicuramente il massimo”.

Panathinaikos-Roma, le probabili formazioni
PANATHINAIKOS (4-2-3-1): Lafont; Kotsiras, Palmer-Brown, Touba, Kyriakopoulos; Siopis, Cerin; Taborda, Bakasetas, Zaroury; Pantovic. All. Rafa Benitez.
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Ndicka, Ghilardi; Rensch, El Ayanoui, Cristante, Pisilli, Tsimikas; Pellegrini, Soulé. All. Gasperini.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati