Infantino difende con forza l’utilizzo della tecnologia nel calcio

Il Presidente della FIFA Gianni Infantino ha parlato a margine dell’assemblea annuale dell’Ifab: c’è l’apertura a nuove modifiche

Con buona pace degli scettici, e di quelli che vorrebbero tornare al calcio di una volta, il Presidente della FIFA Gianni Infantino ha ribadito ancora una volta come il calcio di oggi non possa fare a meno della tecnologia. Il bilancio tracciato dal numero uno del calcio mondiale è assolutamente positivo, ma c’è di più. Infantino ha infatti anche anticipato alcune possibili modifiche alla regola del fuorigioco.

“Se pensiamo a com’era il calcio prima del Var e a come è adesso – ha dichiarato Infantino -, abbiamo fatto enormi passi avanti, e il calcio adesso è più giusto. Il Var ha semplificato il lavoro degli arbitri, e lavoriamo sempre per migliorarne il funzionamento. Ci sono stati tantissimi miglioramenti, se devo vincere voglio farlo nel modo giusto e il Var ha dato un contributo enorme in questo senso”.

“Discutiamo sempre di come possiamo migliorare il calcio e di come renderlo più attraente, senza snaturare lo spirito del nostri sport. La regola sul fuorigioco è stata modificata due volte in 135 anni, ma siamo aperti a modifiche che aumentino lo spettacolo e il numero delle reti, a cose che diano più opportunità agli attaccanti. C’è stata anche una proposta di Arsène Wenger“, ha chiosato Infantino.

Articoli correlati