Coppa d’Africa 2025: Zambia-Marocco, le probabili formazioni

Articolo di Francesco Lucivero

La nazionale nordafricana, padrona di casa, è già certa della qualificazione ma non della posizione finale nel Gruppo A.

Marocco e Zambia si affrontano lunedì alle 20 allo Stade Prince Moulay Abdallah con l’obiettivo di chiudere al meglio la fase a gironi della Coppa d’Africa 2025. I Leoni dell’Atlante cercano una prestazione convincente dopo due gare in cui hanno faticato a incidere, mentre i Chipolopolo (“proiettili di rame”) arrivano all’ultimo turno con la possibilità di qualificarsi agli ottavi, consapevoli che un risultato positivo possa cambiare il loro destino nel Gruppo A.

Lo Zambia si presenta alla sfida con due punti raccolti nelle prime due giornate. Il pareggio in extremis contro il Mali ha dato fiducia alla squadra di Moses Sichone, che però non è riuscita a trovare la via del gol contro le Comore, lasciando aperti tutti gli scenari: dalla qualificazione come prima del girone all’eliminazione. Per una nazionale che non supera la fase a gironi dalla trionfale edizione del 2012, l’occasione è importante e l’assenza di infortuni o squalifiche offre a Sichone la possibilità di schierare il miglior undici possibile, con Patson Daka ancora riferimento offensivo.

Il Marocco, già certo di un posto agli ottavi ma non della posizione finale nel girone, arriva invece con la necessità di ritrovare brillantezza. Le due reti segnate su rigore nelle prime due partite hanno evidenziato una certa difficoltà nel creare pericoli, alimentando il malcontento di una parte del pubblico dopo l’1-1 con il Mali. Walid Regragui spera di vedere una reazione, anche se dovrà fare i conti con alcune difficoltà: Achraf Hakimi potrebbe iniziare dalla panchina, mentre Romain Saiss e Hamza Igamane restano in dubbio. Possibile invece una maglia da titolare per Youssef En-Nesyri, pronto a contendere il posto ad Ayoub El Kaabi.

Probabili formazioni

Zambia (4-2-3-1): Mwanza; M. Banda, B. Sakala, Chanda, Musonda; Tembo, Simukonda; L. Banda, Kangwa, F. Sakala; Daka. C.t. Sichone.

Marocco (4-3-3): Bono; Mazraoui, El Yamiq, Aguerd, Salah-Eddine; El Aynaoui, Ben Seghir, Ounahi; Diaz, En-Nesyri, El Khannouss. C.t. Regragui.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati