Coppa d’Africa 2025: Comore-Mali, le probabili formazioni

Articolo di Francesco Lucivero

Ultima giornata nel Gruppo A: entrambe le formazioni sono ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale.

Comore e Mali si affrontano lunedì alle 20, allo Stadio Mohamed V di Casablanca, in una sfida che può ridisegnare gli equilibri del Gruppo A della Coppa d’Africa 2025. Le due nazionali arrivano all’ultima giornata della fase a gironi ancora in corsa per gli ottavi: i Celacanti devono vincere e tenere sott’occhio il risultato di Marocco-Zambia, che si giocherà in contemporanea, mentre alle Aquile maliane il successo garantirebbe il passaggio del truno a prescindere da quanto accadrà a Rabat.

Le Comore si presentano all’appuntamento con l’urgenza di trovare il primo gol nel torneo e con un margine d’errore ormai ridotto al minimo. Dopo il 2-0 subito dai padroni di casa del Marocco, la squadra di Stefano Cusin (nato in Canada da genitori italiani, francese d’adozione) ha mostrato maggiore compattezza nel pareggio contro lo Zambia, ma la sterilità offensiva resta un tema centrale: la nazionale non segna da quattro gare competitive e ha incassato otto reti nello stesso periodo. La seconda partecipazione alla fase finale della Coppa d’Africa conferma la crescita del movimento, ma i due precedenti del 2025 contro il Mali, entrambi chiusi con un 3-0 per quest’ultimo, delineano una sfida particolarmente complessa. Cusin dovrebbe confermare l’undici che ha fermato lo Zambia, puntando su ordine, densità e ripartenze.

Il Mali arriva invece imbattuto e con la qualificazione a portata di mano dopo due pareggi per 1-1 contro Zambia e Marocco, entrambi con la firma dal dischetto da Lassine Sinayoko. La squadra di Tom Saintfiet ha mostrato solidità, personalità e capacità di gestione nei momenti chiave, interrompendo anche la lunga serie di vittorie dei padroni di casa marocchini. Con una difesa che ha concesso appena quattro reti nelle ultime sei gare e il rientro di Yves Bissouma a dare equilibrio al centrocampo, il Mali affrontano la sfida con grande fiducia.

Probabili formazioni

Comore (4-3-3): Pandor; Abdallah, Toibibou, Soilihi, Boura; Bakari, Bourhane, Z. Youssouf; M’Changama, Maolida, Said. C.t. Cusin.

Mali (4-2-3-1): Diarra; W. Coulibaly, Diaby, O. Camara, Gassama; Dieng, Bissouma; L. Coulibaly, Sangare, Doumbia; Sinayoko. C.t. Saintfiet.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati